di Tiziana Schiavo – Convitto Nazionale “G. Falcone” (Palermo)

Il Convitto Nazionale G.Falcone anche quest’anno apre i lavori del progetto “le letture della legalità”, momenti fondamentali del percorso saranno “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” e la Giornata Mondiale del Libro. La scuola intende in questo modo legare le scelte dei libri al territorio del percorso Arabo-Normanno su cui la scuola ricade, e ai luoghi della Legalità a cui il nome della scuola è legato.

Per supportare sotto il profilo della comunicazione e promozione le iniziative, verrà arricchita l’App che già si può consultare sul sito del Convitto Nazionale e che lega gli edifici di interesse storico-artistico e quelli deputati alla sicurezza e garanzia di legalità del cittadino, con un filo di letture ispirate alla convivenza civile, proprio come la tradizione storica del Cassaro, del percorso Unesco Arabo- Normanno e della scuola poetica siciliana di Federico II ci ispirano ancor oggi.

Inoltre i luoghi come la questura, la sede della Catturandi e il tribunale di Palermo, situati nella stessa area geografica del nostro Istituto, diventano per i nostri studenti, luoghi non di repressione, ma di crescita di quella coscienza civica che ancora oggi Giovanni Falcone ci rimanda con la sua lezione.

Incontri con autori , dibattiti, presentazione di libri ed eventi dentro e fuori la scuola, anche in luoghi dove generalmente gli studenti non trovano spazio, possono non solo promuovere la lettura, ma attraverso essa garantire la crescita di cittadini attivi.

Anche quest’anno verrà istituita la figura dei BIBLIOFORI, che di mano in mano, in una mega staffetta faranno vedere come il passaggio del libro corrisponde ad una crescita umana e fisica faticosa ma ricca di soddisfazioni.

Partner del progetto: Associazione Cassaro alto, Unesco, Infirma mundi.

Il sito web del Convitto Nazionale “G. Falcone”: convittonazionale.palermo.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: tiziana.schiavo@istruzione.it.