di Barbara Sciacovelli – Istituto Comprensivo “S. G. Bosco – A. Manzoni” (Toritto – BA)

In tutte le classi della Scuola Primaria, durante la settimana dal 24 al 29 ottobre, in occasione di”Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, saranno favoriti e incrementati i momenti di partecipazione attiva e motivata alla lettura, in percorsi inter e pluridisciplinari. Attraverso itinerari metodologici basati sulla cooperazione a classi aperte e scambi di ruolo, gli alunni potranno “raccontare” e “raccontarsi” alla ricerca e scoperta di emozioni, imparando a controllare la propria emotività e a divenire sempre più consapevoli delle attitudini e degli interessi personali. Qualunque momento, occasione e situazione offriranno lo spunto per leggere, senza seguire schemi rigidi, e proporre generi testuali di ogni tipo, funzionali allo scopo, qualificanti e motivanti.

Un percorso più articolato sarà messo in atto per gli alunni delle classi quarte e quinte. In particolare questi ultimi già negli anni scorsi hanno avuto modo di vivere esperienze di animazione alla lettura, corredate da visite in libreria ed incontri con autori ed editori ospitati a scuola.

Il percorso di lettura si articolerà in momenti diversi:

  • proposta – presentazione del libro da leggere;
  • fase di ascolto, nella quale il docente si porrà come lettore – attore – animatore;
  • approfondimento lessicale;
  • ricerca – scoperta di luoghi, personaggi, situazioni;
  • riverbero emozionale;
  • ricostruzione di alcuni momenti più significativi con diverse tecniche espressive;
  • identificazione – drammatizzazione;
  • laboratori di scrittura creativa e artistico – teatrale.

La presenza sul territorio di una realtà teatrale a livello amatoriale e di figure esperte nel settore, potrà essere sfruttata per offrire interventi di animazione in classe, privilegiando un approccio ludico – musicale.

Proseguimento del progetto: le attività che prenderanno avvio nella settimana della lettura proseguiranno per tutto l’anno scolastico 2016/2017, collocandosi negli spazi e nei tempi opportuni a integrazione delle attività curriculari e trasversali.

Partner del progetto: Piccolo Teatro “S. Giuseppe”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco – A. Manzoni”: comprensivotoritto.it.

Per ulteriori informazioni, potetete contattare l’istituto al seguente indirizzo e-mail: baic87700r@istruzione.it.