di Paola D’Egidio – Istituto di Istruzione Superiore Statale “V. Moretti” (Roseto degli Abruzzi – TE) 

Quest’anno l’attività di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) si articolerà seguendo il filo conduttore suggerito dal Centro per il Libro e la Lettura ossia celebrando quegli autori di cui ricorre l’anniversario.

I docenti di Lettere hanno programmato una giornata da dedicare all’opera dell’Ariosto, “l’Orlando Furioso”, di cui ricorre il V centenario della pubblicazione. La finalità primaria è quella di far emergere dal testo del ‘500 il profondo spirito di tolleranza di cui è permeato. E allora la nostra chiave di lettura dell’opera sarà strettamente collegata al tema portante della Legalità.

Attraverso le attività pensate e progettate ci preme far capire ai ragazzi come l’Ariosto, in molti punti della sua opera, appaia progressista ancora oggi. Si utilizzeranno diversi canali per veicolare i contenuti e soprattutto i ragazzi si porranno come veri e propri protagonisti del percorso. Voltaire, con il Trattato sulla tolleranza, ci aiuterà, attraverso la Preghiera a Dio, a introdurre il tema portante della tolleranza. Dall’Orlando Furioso i canti selezionati ci faranno attraversare l’opera mostrandoci la molteplicità di temi: da quello dell’amore a quello dello scontro violento tra cristiani e musulmani. Tutto questo in un continuo rimando tra passato e presente. E allora la storia d’amore tra la paladina cristiana Bradamante e il musulmano Ruggiero sembra legarsi bene con quanto ci racconta Daniela Leali ne Il mio ragazzo musulmano.

Allo stesso modo il canto dell’assedio di Parigi ci evoca eventi del presente quale, tra tutti, quello dell’11 settembre in occasione del quale Oriana Fallaci ne La rabbia e l’orgoglio lancia la sua invettiva. In risposta a Oriana, Tiziano Terzani con Lettere contro la guerra propone soluzioni diverse dalla violenza. Il progetto vede l’uso di prodotti multimediali come quello in cui alcuni alunni si cimentano in una originale lettura rappata e cantata del I Canto dell’Orlando Furioso.

Partner del progetto: istituto Comprensivo Roseto 1 (Roseto degli Abruzzi – TE).

Il sito web dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “V. Moretti”: www.iismoretti.gov.it.