di Filomena Giannotti – Istituto d’Istruzione Superiore “S. Bandini” (Siena)

L’Istituto “Bandini” di Siena, accogliendo il suggerimento del Centro per il Libro e la Lettura, lavorerà sul tema principale fra quelli proposti per l’attuale edizione, ovvero la legalità. Sono previsti riferimenti anche alla privazione della liberà di coloro che vivono in detenzione e alla fraternità dei volontari che cercano di animare, con diverse iniziative, qualche ora della loro reclusione.

Di qui il titolo “Libertà, Legalità, Fraternità” da noi dato a questo incontro, che si terrà nell’Aula Magna del nostro Istituto lunedì 24 ottobre, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Interverranno:

  • la professoressa Maria Rosa Tabellini, curatrice del libro “A volte mi ritrovo sopra un colle. Racconti da un carcere”, nato dal laboratorio di scrittura da lei diretto presso il Carcere di San Gimignano;
  • il dott. Sergio La Montagna, Direttore della Casa circondariale di Siena, sulla riorganizzazione della biblioteca del Carcere di Santo Spirito;
  • il dott. Alessio Duranti, curatore della mostra fotografica “Spirito di riscatto”, con fotografie della biblioteca del Carcere di Santo Spirito realizzate dai detenuti.

Poiché il progetto “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” prevede la valorizzazione della lettura ad alta voce, tra un intervento e l’altro, gli studenti dell’Istituto “Bandini” leggeranno brani di Antonio Gramsci, Silvio Pellico, Adriano Sofri, Enzo Tortora e di detenuti del Carcere di San Gimignano.

Partner del progetto: seminari dell’Università di Siena.

Il sito web dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Bandini”: www.istitutobandini.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referentedel progetto al seguente indirizzo e-mail: filomenagiannotti@gmail.com.