di Mariella Piacentini – Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e Turistico “G. B. Carducci – G. Galilei” (Fermo)

La riapertura della Biblioteca e la creazione della nuova Sala di Lettura nascono anche come risposta alla forte richiesta degli studenti di avere all’interno della scuola un luogo di incontro e socializzazione, luogo che loro stessi hanno identificato con la Biblioteca.

Abbiamo così completato il riordino dei circa 5000 volumi e dei cataloghi e, grazie alla generosità del Collegio Provinciale dei Geometri di Fermo, è stato possibile ampliare la Biblioteca con una Sala di Lettura interamente progettata e realizzata dagli studenti . Gli allievi – futuri – geometri, quindi, si sono cimentati col rilievo, la progettazione, la valutazione dei costi ma anche con la tinteggiatura, il montaggio degli arredi e si sono avvicinati alle problematiche della catalogazione e della fruizione del patrimonio librario.

Biblioteca ultimata

Il Corso Geometri riavrà così dopo circa dieci anni la propria Biblioteca, a disposizione di tutti coloro che vivono quotidianamente nella scuola.

Ci auguriamo che la Biblioteca diventi permanentemente un luogo di aggregazione e confronto per giovani e adulti, spazio per iniziative di promozione della lettura e contribuisca a definire al meglio l’identità del Corso Geometri.

I problemi si pongono per il futuro: le esigue risorse finanziarie della Scuola pubblica sono il maggiore ostacolo al funzionamento della biblioteca. Servono risorse per le aperture pomeridiane e per la presenza di Docenti nella Biblioteca. La generosa donazione del Collegio Geometri ha consentito l’allestimento della Sala di Lettura, ma la gestione e la “vita” della biblioteca dipenderanno dalle risorse a disposizione della scuola.

sala lettura