di Goethe-Institut Rom

Nell’ambito del nostro progetto “Creatività 4.0” prossimamente si svolgeranno una serie di quattro incontri-seminari per entrare e muoversi nel mondo delle creazioni digitali. Quattro occasioni per discutere sulle frontiere del termine “lettura” e sui significati del binomio libro-app, e per indagare come le immagini in movimento, l’interazione e le nuove forme di narrazione interpellano artisti e creatori a esplorare nuove vie del racconto.

Il primo incontro si terrà mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze del Goethe-Institut (Via Savoia 15, Roma).

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Goethe-Institut.

Il progetto comprende altri tre appuntamenti che si svolgeranno fra dicembre 2016 e febbraio 2017.

Il primo appuntamento si intitola: “Dal libro alla app. Racconto di una trasformazione”.

Il digitale è un nuovo terreno di sperimentazione dei linguaggi visivi e della narrazione. Spesso autori e editori si trovano a confrontarsi con un supporto che sta definendo la sua grammatica. Nell’incontro con Ilaria Tontardini (Hamelin Associazione Culturale), che farà da introduzione all’universo delle app, sarà tracciato un percorso che va dal libro più tradizionale, alle sperimentazioni con formati e carta – per sorpassare i limiti dell’oggetto libro stesso – alla applicazione digitale. Si cercherà di evidenziare similitudini e cambiamenti, attraverso la presentazione di alcuni dei più interessanti progetti italiani e internazionali.

Ingresso libero

Per informazioni: tel. +39 06 8440051 – info@rom.goethe.orgwww.goethe.de/romawww.goethe.de/italia