di Paola Valdarnini – I. C. “Città di Castiglion Fiorentino” – Scuola Primaria “G. Ghizzi” (Arezzo)

Alla Scuola Primaria “G. Ghizzi” dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”, è stata realizzata “La Stanza delle storie” dove, attraverso percorsi di animazione alla lettura, i bambini vengono avvicinati al mondo dei libri, in maniera divertente e giocosa.

L’abbiamo pensata come una stanza calda, allegra e colorata dove il soffitto sembri un po’ il cielo (abbiamo infatti creato dei drappeggi di tessuto color azzurro proprio sul soffitto). Grazie alle storie che si possono ascoltare e ai libri che vengono presentati, si parte per un fantastico viaggio nella lettura: da qui si comincia a volare, a navigare, ad immaginare e a sognare.

Proprio dei sogni dei bambini ci vogliamo occupare e chi, meglio del GGG, il Grande Gigante Gentile di Roald Dahl, può darci una mano? In occasione della prima giornata di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, lunedì 24 ottobre verrà così inaugurata ufficialmente “La Stanza delle Storie”. Alle ore 11 il Sindaco Mario Agnelli e gli assessori alla Cultura e alle Politiche Sociali, si cimenteranno proprio con la lettura del GGG agli alunni delle Quinte A B C D della Scuola Ghizzi coinvolti in questo Progetto.

Ma non finisce qui, perché sarà presente proprio il GGG in persona, con la sua tromba e il retino “cattura sogni”, per salutare tutti i bambini della Ghizzi. A regalare loro quel po’ di sogni e quel pizzico di magia di cui hanno tanto bisogno e che fa bene anche ai grandi.

Poi le letture dei libri di Roald Dahl proseguiranno per tutta la settimana. Le Attività di Animazione alla Lettura proseguiranno per tutto l’anno scolastico 2016/17.

Proseguimento del progetto: tutto questo lavoro verrà integrato ed arricchito con la collaborazione dell’esperto Teatro che inizierà prossimamente il suo Progetto nella nostra Scuola.

Partner del progetto: amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino.

Il sito web dell’Istituto Comprensvio “Città di Castiglion Fiorentino”: www.iccastiglioni.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: paolavaldarnini@libero.it.

14492382_908983169207717_8567620377479905833_n

foto_1

foto_2