di Maria Caterina Proia – Istituto Omnicomprensivo “Carsoli” – Scuola dell’infanzia (L’Aquila)

La fiaba, avendo una valenza formativa ed educativa, non è un genere letterario semplicemente di intrattenimento, ma può contribuire in qualche modo alla crescita psicologica del bambino. Le fiabe mostrano ai bambini la realtà nella sua semplicità ma anche nella sua crudezza; hanno la funzione di suggerire comportamenti ed esempi di casi della vita e, tramite l’uso di differenti toni di voce da parte del lettore che sottolineano la gravità o l’allegria del momento, trasferiscono ai bambini sia una serie di modelli da tenere come riferimento in varie occasioni, sia i concetti di male e di bene in rapporto agli episodi raccontati. La fiaba è un genere letterario universale, caratterizzato da una struttura narrativa costante, che trasmette stabilità e sicurezza, due elementi fondamentali nell’età evolutiva dei bambini.

Ogni bambino ha bisogno della sua fiaba che inconsapevolmente lo rassicura, lo fa crescere e lo aiuta ad affrontare le difficoltà che gli si presentano. Nella fiaba il bambino deve trovare quella fiducia che gli permette di superare le ansie e le difficoltà della vita, quei conflitti interiori che gli si presentano in età prescolare.

Proseguimento del progetto: il progetto “FIABE PER IMPARARE” prevede, sulla base della lettura di Cappuccetto Rosso, un percorso – educativo didattico che individua l’acquisizione di competenze con sistemi di monitoraggio strutturati, e che si svolge durante l’anno scolastico 2016/2017.

Criticità del progetto: si prevedono eventuali criticità legate ai tempi da dedicare al progetto poiché la programmazione per l’anno scolastico 2016/2017 prevede, sulla base del POF, anche altri progetti.

Partner del progetto: Emanuela Ciulli.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Carsoli”: www.omnicomprensivocarsoli.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: emanuelaciulli@live.it.