di Annarita Vitolo – Istituto Comprensivo 15 – Scuola Primaria di Croce Coperta (Bologna)

Il progetto coinvolgerà tutte le dieci classi del Plesso con modalità differenziate. Sarà della durata di tre giorni, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016): il primo dedicato alla lettura ad alta voce, il secondo privilegerà la lettura individuale, il terzo sarà dedicato alla rielaborazione espressiva dei contenuti affrontati. Per l’occasione ogni bambino porterà un cuscino che caratterizzerà i momenti dedicati alla lettura.

PRIMO GIORNO. Per la lettura ad alta voce verrà utilizzata soprattutto la biblioteca di Plesso. I bambini delle classi quarte e quinte sceglieranno e organizzeranno una serie di brevi letture ad alta voce per i compagni più piccoli. I docenti di terza, quarta e quinta leggeranno racconti, libri a puntate, incipit di alcuni libri di Roald Dahl, di cui ricorre il centesimo anniversario dalla nascita. Per le letture si inviteranno lettori d’eccezione: nonni, genitori, amici, personale della scuola…

SECONDO GIORNO. Ad un segnale convenuto tutti gli alunni dotati di un cuscino si recheranno in un luogo da loro scelto per procedere alla lettura individuale.

TERZO GIORNO. Si procederà ad una rielaborazione espressiva dei contenuti affrontati nelle letture: ritratto dell’autore e dei personaggi così come immaginati, cartelloni collettivi o di gruppo ispirati ai libri di Dahl, costruzione di un segnalibro e realizzazione di un fumetto, rielaborazione scritta di storie, recensione di slogan pubblicitari, visione di film, filastrocche a ricalco e a caccia di rime. Questo sarà soltanto l’inizio di un progetto più ampio che coinvolgerà il Plesso per l’intero anno scolastico (festa della lingua madre, incontri con l’autore, consultazione della biblioteca di Plesso e di quartiere). I genitori verranno coinvolti nel progetto con l’invito di leggere ad alta voce ai propri figli nel tempo libero (prefazione del libro Storie per una buona notte di David Grossman).

Proseguimento del progetto: questo sarà soltanto l’inizio di un progetto più ampio che coinvolgerà il Plesso per l’intero anno scolastico con la Festa della lingua madre che vedrà la partecipazione attiva dei genitori nella proposta di lettura di filastrocche, ninna nanne, fiabe, in lingua madre o in dialetto. La scuola ha aderito al progetto di Biblioteca innovativa.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale 15: www.ic15bologna.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annaritavitolo@ic15bo.istruzioneer.it.