di Adriana Minardi – Istituto Comprensivo “San Biagio” (Vittoria – RG)
Flash book mob: gli alunni del San Biagio dichiarano il loro amore per la lettura… Che esprimono con un evento che vuole essere un’azione visibile, condivisa, simbolica, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016).
L’evento sarà caratterizzato da due momenti:
1) Primo momento quello del Flash mob. Alle 10.30, gli alunni del San Biagio, insieme agli insegnanti, genitori, autorità e ospiti invitati all’iniziativa, si ritroveranno nella piazza più vicina alla scuola portando con sé il proprio libro preferito e tenendolo in mano. Alle 10.35, inizierà il Flash Book Mob: mostrando ognuno il proprio libro, tutti assieme diranno ad alta voce: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”. Gli alunni formeranno un cerchio e ciascuno poi aprirà il proprio libro e inizierà a leggerlo ad alta voce, in contemporanea con tutti gli altri. Il Flash Book Mob ha così inizio. Dopo 5 minuti si concluderà la prima parte dell’evento!
2) Secondo momento quello della declamazione della parola scritta. Saranno ospiti dell’evento dieci scrittrici, a cui verrà presentato un ventaglio di titoli di libri famosi e a cui sarà chiesto di quali vorrebbero sentire l’incipit… Ogni alunno sarà il libro di cui declamerà l’incipit. Dopo la declamazione, scrittrici e alunni dovranno motivare la loro scelta.
Partner del progetto: Club UNESCO.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “San Biagio”: www.icsanbiagio.eu.
Per informazioni, potete contattare la responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail: adriana.minardi@virgilio.it.
[Foto di Jose Maria Cuellar]
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!