di Laura Mastinu – I. C. Santu Lussurgiu – Scuola primaria (Bonacardo – OR)

Il percorso, iniziato individualmente con la lettura personale della storia, è entrato nel vivo i primi giorni dell’Accoglienza all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017. Le situazioni di ascolto create hanno permesso di condividere i temi affrontati: l’amicizia, il rispetto per il prossimo, il rapporto tra animali e esseri umani, il valore delle differenze, il pregiudizio, l’abbandono degli animali e la collaborazione.

Attraverso un’attenta analisi dei protagonisti e le similitudini tra il comportamento umano e quello animale, i bambini hanno immaginato ciascuno una conclusione differente da quella della storia, realizzando delle tavole illustrate e accompagnate da efficaci didascalie: queste, con grande entusiasmo, saranno mostrate all’autore della storia, che nelle Giornate dedicate alla lettura ad alta voce (24/29 ottobre 2016), sarà presente per illustrare il racconto e leggerne insieme alcune parti. Sarà anche un momento di dibattito e di raffronto considerando le numerose domande che i bambini hanno già preparato per l’autore.

La didattica laboratoriale, il tutoring, le conversazioni esplicative e/o rievocative e discussione sui testi, la costruzione o de-costruzione del testo attraverso attività manipolative, espressive e l’ uso di mezzi e strumenti informatici (pc, lim, tablet, scanner, stampante) sono le modalità attraverso le quali il percorso è stato inserito nella progettazione didattica della classe.

Proseguimento del progetto: in considerazione del fatto che il progetto prevede la visita dell’autore a scuola nei giorni promossi per la Lettura ad alta voce, le attività potrebbe svilupparsi ancora sulla base dell’ intervista che i bambini hanno preparato per lui. Sarà l’imput per continuare a lavorare sui temi e le emozioni che il percorso narrativo affrontato ha suscitato. Caricheremo il video.

Partner del progetto: Edizioni Epoké.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu: www.icsantulussurgiu.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mastinulaura@gmail.com.