di Valentina Chiriatti – associazione di promozione della lettura VeleRacconto (Lecce)

In occasione del primo centenario della morte del grande autore Roald Dahl, VeleRacconto organizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e l’Assessorato all’Istruzione di Copertino, “A caccia di Roald Dahl… Tra le fantastiche pagine delle sue strabilianti storie, in compagnia dei suoi straordinari personaggi” in 2 appuntamenti:

Lunedì 24 ottobre, ore 17.00 – Lettura animata presso la biblioteca comunale di Copertino: 1. lettura di brani tratti da alcuni dei più famosi racconti e romanzi di Dahl: il GGG; La Fabbrica di cioccolato; Gli sporcelli; Le streghe; Il dito magico; Matilde; 2. gioco degli incipit e dei personaggi;

Domenica 30 ottobre, ore 17.30 – Cineforum presso la Sala Civica di Copertino: proiezione del film d’animazione Il GGG, tratto dall’omonimo libro di Roald Dahl.

L’evento su Facebook: www.facebook.com/events/1109389535821172.

L’associazione VeleRacconto ha come scopo principale la promozione della lettura, ritenuta occasione di confronto e aggregazione, operando affinché siano rimossi tutti gli ostacoli che rendano difficoltoso l’accesso ai libri in ogni loro forma (dal cartaceo al digitale) e affinché siano offerte a tutti i soggetti, reali e uguali opportunità di accesso, superando ogni barriera e stereotipo o pregiudizio di genere, di cultura, di religione, di status sociale o economico. Particolare attenzione sarà offerta ai bambini e ai giovani, affinché la lettura diventi uno strumento di aiuto nella crescita e di arricchimento personale. L’Associazione opera, pertanto, attraverso una politica culturale del “fare rete” creando un modello di cooperazione eco-sostenibile che coinvolga tutti gli attori della comunicazione culturale (lettori, editori, librerie, biblioteche, autori, scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali che operino con finalità coerentemente simili).

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’Associazione di promozione della lettura VeleRacconto al seguente indirizzo e-mail: veleracconto@gmail.com.