di Laura Mastinu – I. C. di Santu Lussurgiu – Scuola primaria (Bonacardo – OR)

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura si trasformi in gioco divertente, creativo e coinvolgente e diventi un aiuto per rendere possibile un’educazione affettiva ed emotiva nella scuola, nella convinzione che per riuscire nel processo di apprendimento siano necessarie tutte le risorse affettive ed emotive.

Il nostro Istituto, pertanto, senza tralasciare gli aspetti cognitivi, ha la manifesta intenzione di promuovere nei bambini di oggi che saranno i ragazzi di domani, un accrescimento di competenze socio-affettive mediante percorsi trasversalmente integrati al Curricolo scolastico.

La lettura della fiaba, scelta per le particolari caratteristiche dei personaggi e degli eventi, rappresenteranno lo Sfondo Integratore che favorisce l’interazione fra momento affettivo e cognitivo, la motivazione all’apprendimento ed infine il decentramento personale e la cooperazione. Le varie attività didattiche si articoleranno e diversificheranno tenendo presente il contesto in cui si “opera” e i bisogni formativi rilevati nella classe e si porranno un’unica chiara e precisa finalità: educare il bambino, vivere e condividere il proprio mondo emotivo.

Proseguimento del progetto: si cercherà di sviluppare il progetto cercando ricadute negli altri ambiti disciplinari, sopratutto all’interno dei momenti già stabiliti dal POF d’Istituto, la Giornata dei Diritti dei Fanciulli, la Giornata della sicurezza, dell’ambiente, della solidarietà, dell’autismo, della salute, attraverso attività laboratoriali, tutoring, apprendimento cooperativo, creazione di situazioni motivanti all’ascolto.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu: www.icsantulussurgiu.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mastinulaura@gmail.com.

duck-2

duck-3