di Filomena Tripaldi – Istituto Comprensivo di Picerno (Potenza)

Comunichiamo sempre la passione per la lettura…

“Le parole stampate sulla carta ci aiutano in questo, anzitutto: a scoprire che ci sono altre storie, altri mondi, e tra gli altri, noi. Ogni pagina letta o lettaci è una scossa al credere che solo la nostra persona conti nella lunga, vasta storia del mondo” (De Mauro, Per navigare nel mare della letteratura)

Le giornate, che si svolgeranno in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), saranno articolate nel modo seguente:

  • incontro con una pensatrice distratta, che propone la lettura come un gioco con le sue Sghembestorie, in sospensione tra reale e irreale, e con la capacità di coinvolgere la parte più profonda del lettore;
  • lettura “per strada”: i bambini leggeranno testi di Roald Dahl e di Shakespeare, facendo scoprire agli altri le parole che non sono inchiostro ma sono nascoste dentro di noi. Vogliamo far rivivere quei muri, quelle scalinate che negli anni passati hanno ascoltato le storie dei nostri nonni.

Proseguimento del progetto: il progetto continuerà durante l’anno per poi concludersi con Il Maggio dei Libri con letture, produzione di testi e gli alunni viaggeranno alla scoperta di se stessi e degli altri. Visione del film Il GGG tratto dal romanzo di Roald Dahl.

Partner del progetto: Comune di Picerno – Biblioteca “Nati per Leggere”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Picerno: www.icpicerno.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: malumatravi@alice.it.

005