di Libera Biblioteca PG Terzi

1. Lo scorso 26 settembre, nella ricorrenza del compleanno di Elisa Scala, la bambina che voleva fortemente una bella biblioteca nella sua nuova scuola ma purtroppo non ha fatto in tempo a vederla, è stata inaugurata ufficialmente la bella Biblioteca intitolata a lei nella Scuola media dell’”IC di via Motta Camastra” in via Roccaforte del Greco (Roma). Bravissimi i genitori Maria e Giorgio che con coraggio e determinazione hanno dato vita al sogno della loro amata figlioletta. E bravissima la Dirigente Scolastica Claudia Gentili, e il personale tutto, che hanno assecondato e assistito il loro progetto. La Biblioteca oggi, nel giro di un anno, possiede circa 10.000 volumi, quasi tutti catalogati. Ed è entrata a far parte, come Bibliopoint, nel novero delle Biblioteche del Comune di Roma. Per la borgata Finocchio, la Scuola oltreché la Biblioteca in essa conservata sono un vero vanto: la Scuola è bellissima, all’interno di un quartiere moderno, e la Biblioteca è ricca e funzionale. Tra breve sarà aperta alla cittadinanza in orario extrascolastico. Noi della Libera Biblioteca PG Terzi, che abbiamo contribuito con po’ di libri e con la trasfusione della nostra enorme passione per la lettura e per le Biblioteche, siamo assai felici di questo bellissimo risultato. Da oggi, se Maria e Giorgio Scala e la Scuola lo vorranno, inizieremo una collaborazione per la creazione di eventi per promuovere il piacere della lettura.

2. Inoltre ha preso finalmente avvio la realizzazione del progetto “Natura Lettura Cultura” nell’area della Riserva dei Monti Navegna e Cervia, nella provincia di Rieti, e nei nove Comuni limitrofi. La LBPGTerzi collabora con la Riserva e con i Comuni per la fornitura e organizzazione di cassette di libri per il bookcrossing (La LBPGTerzi Diffusa esce fuori Roma!!!), per la ideazione ed allestimento di una Biblioteca per bambini dedicata alla Natura, per la progettazione e realizzazione di un Percorso naturalistico per bambini all’interno della Riserva. Dopo giorni e giorni dedicati alla progettazione insieme con il pirotecnico Direttore della Riserva, Dott. Luigi Russo, il risultato è stato proposto per l’Avviso pubblico “Io leggo” della Regione Lazio. Aspettiamo i risultati. Ma intanto si lavora. Già un consistente numero di volumi è stato consegnato, con l’aiuto di Antonio e Marco. Ed altri verranno consegnati a metà ottobre. Di giorno in giorno si allunga la bibliografia per la creazione della Biblioteca Ragazzi Natura. Secondo i tempi dell’Avviso della Regione Lazio, il progetto dovrebbe vedere la luce nel giro di un anno, nell’ottobre 2017. Ma anche se non vinciamo, siamo tutti determinati a realizzare il progetto!!!!

3. È ufficialmente iniziato, lo scorso 25 settembre, il nuovo anno del Circolo di lettura “Roma e dintorni”. La partecipazione è stata sufficientemente ampia – considerando anche che il tempo era bello e invitava a godersi gli ultimi sprazzi di estate. Comunque l’incontro è stato assai piacevole e vivace. Abbiamo elaborato già un ricco e vario calendario di appuntamenti e di libri da leggere. E a metà ottobre parteciperemo già alla prima visita guidata, sui luoghi de I sotterranei del Vaticano. Con Manuela, di Spazio Arte Roma, studieremo l’itinerario più interessante e più evocativo. Come di consueto leggeremo libri ambientati a Roma ma non solo, cercheremo di incontrare alcuni autori, scambieremo tra noi i vari angoli di lettura. 

4. Diamo i numeri. Con questa Newsletter ci fa piacere segnalare a spanne il numero dei libri che ad oggi sono passati per le mani della Libera Biblioteca PG Terzi, tutti donati da affezionate/i lettrici e lettori:

  • 3.800 sono i libri registrati su Anobii e in parte distribuiti nelle cassette;
  • 1.000 libri circa (se non di più) sono quelli che non siamo riusciti a registrare e che sono anch’essi nelle cassette;
  • 100 libri circa sono stati donati alla Biblioteca di Elisa;
  • 50 almeno i libri donati alla Biblioteca Falcone e Borsellino;
  • 800 circa sono i libri, non registrati, che entro ottobre vengono consegnati alla Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia;
  • 400 circa i libri che consegnamo al Centro per il Libro e la Lettura per le bambine e i bambini delle zone di Amatrice;
  • 6.150 in Totale.

Non è un cattivo risultato considerando che la nostra Associazione ha compiuto ad agosto due anni di vita! Ma naturalmente non ci fermiamo qui. Ogni occasione è buona per farci pervenire e per distribuire libri!

Il blog della Libera Biblioteca PG Terzi: liberabibliotecapgterzi.blogspot.it.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a: liberabibliotecapgt@gmail.com.