di Adriana Passione – Liceo Statale “E. Pimentel Fonseca” (Napoli)

Il progetto si fonda sull’idea che l’insegnamento non possa chiudersi in un ambito autoreferenziale ma si debba aprire ad un rapporto che tenga conto di tutte le voci che intercorrono a determinare la formazione di un pensiero critico.

Proprio per questo, a un lavoro testuale di ricerca incentrato sul tòpos letterario dell’alba, modulato nel tempo nelle sue possibili varianti, si accompagna la pratica laboratoriale di un percorso guidato di lettura, volto anch’esso al riconoscimento e all’utilizzo della forza espressiva della comunità interpretante.

Il progetto si prefigura, quindi, come un campo di analisi e confronto fra produzione letteraria e interpretazione e fornisce agli studenti l’occasione di partecipare, tramite l’uso consapevole di strumenti culturali, al dialogo tra fedeltà al testo e libertà di interpretazione, attraverso la produzione di proposte di lettura diverse per taglio e impostazione. 

Il video: drive.google.com/file/d/0B09NSx9LscJxQzZ5T1Y3c2Z3VEU.

Partner del progetto: Liceo Statale “Vincenzo Cuoco”, Napoli; Liceo Statale “Antonio Genovesi”, Napoli; Liceo Statale “Umberto I”, Napoli; Liceo Statale “Vittorio Emanuele II”, Napoli.

La pagina del progetto sul sito web del Liceo Statale “E. Pimentel Fonseca”: www.liceofonseca.gov.it/alba-pratalia.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: adriana.passione.prof@gmail.com.