di Maria Letizia Catania – I. C. “Sferracavallo – Onorato” (Palermo)

Dopo avere presentato il progetto alle singole classi ed il libro da leggere, nella settimana dal 24 al 29 ottobre 2016 si procederà alla lettura ad alta voce del testo in classe. I docenti di lettere individueranno i possibili lettori fra gli alunni o leggeranno essi stessi il testo. Successivamente alla lettura saranno realizzate attività quali: questionario per la comprensione analitica del testo letto,  schede strutturate, acrostici, recensioni, uso di audiovisivi per la visione della versione cinematografica dei testi letti, organizzazione di una gara tra classi parallele partecipanti al gioco della lettura o tra gli alunni di una stessa classe.

TESTI DA LEGGERE PER LA PARTECIPAZIONE AL GIOCO DELLA LETTURA

  • CLASSE PRIMA: R. Dahl, Matilde
  • CLASSE SECONDA: R. Dahl, La fabbrica di cioccolata
  • CLASSE TERZA: F. D’adamo, Storia di Iqbal

Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi: sviluppare le capacità di lettura e comprensione del testo, motivare gli alunni alla lettura, saper formulare quesiti sui testi letti, arricchire il lessico e migliorare la capacità inventiva e creativa.

Proseguimento del progetto: nelle settimane successive alla lettura gli alunni saranno guidati all’analisi delle tematiche affrontate nel testo letto ed alla realizzazione di lavori quali produzioni scritte, power point, disegni, fumetti, recite..ecc Il percorso potrà essere ripetuto nel secondo quadrimestre proponendo altri testi da leggere. 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Sferracavallo – Onorato”: ics-sferracavallo.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: letiziacatania@hotmail.it.