di Stefania Russo – Istituto Comprensivo “A. Moro” (Napoli)
Durante il periodo estivo è stato consigliato ai bambini di leggere Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, permettendoci così a inizio anno scolastico di poter immergerci da subito nel piacere della lettura.
Durante la settimana dedicata a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) gli alunni saranno coinvolti in attività di lettura, confronto, dialogo e costruzione di un piccolo libricino dove saranno riportate tutte le riflessioni personali relative alla lettura del testo. La metodologia usata sarà il cooperative learning, permettendo a tutti di interagire a pieno nelle varie attività, apportando il proprio contributo in base alle competenze acquisite.
Proseguimento del progetto: la fase conclusiva del progetto prevede la visione del cartone ispirato proprio a Il piccolo principe. Il libro infatti è stato trasformato in un film dal regista Mark Osborne. Seguirà un dibattito guidato, e con l’ausilio della tecnica del brainstorming, si proverà a confrontare le emozioni che il libro ha suscitato in ogni bambino.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”: www.icaldomoronapoli.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo