di Valentina Giusi Biancaccio – Istituto Paritario “Don Mauro” (Villaricca – NA)

“Un mare di storie” è un progetto, che si realizzerà in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) che mira alla conoscenza del fenomeno dell’immigrazione attraverso un diverso punto di vista, quello dei migranti e delle loro storie.

Un mare attraversato da uomini, donne, bambini che approdano nei nostri territori con un unico pesantissimo bagaglio, la loro vita.

Il progetto che partirà dalla lettura del libro di Fabio Geda Nel mare ci sono i coccodrilli si articolerà, anche in una serie di incontri con operatori di associazioni che si occupano di immigrazione, con operatori di Medici Senza Frontiere, con l’incontro di superstiti che, proprio come fara Enaiatollah Akbari con Fabio Geda, racconteranno di persona ai nostri alunni le loro storie.

In un periodo in cui si discute giornalmente di immigrazione, clandestinità, intolleranza, razzismo, “Un mare di store” mira a educare i nostri allievi ad affrontare il prossimo con uno spirito diverso, perché l’intolleranza e la paura nascono dalla non conoscenza.

Il progetto affronta anche il tema della legalità focalizzando l’attenzione su due aspetti diversi: da un lato le organizzazioni criminali che fanno delle tratte di uomini un business alquanto redditizio e dei pericoli insiti nella clandestinità, dall’altro i valori che accomunano tutte le persone perbene a prescindere dal luogo di provenienza e del diritto d’asilo e di vita.

Proseguimento del progetto: il progetto si sviluppera nel corso di tutto l’anno scolastico 2016/2017 e verrà integrato e arricchito con un altro progetto a cui l’istituto ha aderito, ed è “Un milione di passi” di Medici Senza Frontiere. Alla fine i ragazzi dovranno realizzare un video o un testo in cui presentare quanto a ciascuno di loro sia rimasto rispetto a tutte le tappe del progetto.

Partner del progetto: Nunzia Pollastro, referente territoriale di MSF, e le prof.sse Marilisa Moccia e Teresa Maria Cesaro.

Il sito web dell’Istituto Paritario “Don Mauro”: www.istitutodonmauro.it.