di Cinzia Capitanio – I. C. “A. Barolini” – Scuola primaria “G. B. Tiepolo” (Vicenza)

Per aiutare i bambini e i ragazzi ad apprezzare l’opera senza che la scrittura poetica appaia come un ostacolo alla lettura, si rende efficace una tecnica in cui ai versi originali si alterna una versione narrativa in prosa. Questo approccio all’Orlando Furioso caratterizza il libro, di prossima pubblicazione, edito dalla casa editrice Raffaello.

Il percorso si articola in due fasi:

1) Lettura animata e ascolto di brani tratti da racconto scritto da: Ludovico Ariosto, L’Orlando furioso – le donne, i cavalier, le armi, gli amori…, rivisitazione narrativa di Cinzia Capitanio, Raffaello Editrice.

Verranno letti: 

  • Il Proemio (in versi)
  • L’incontro fra Angelica e Medoro (canto 19) – in chiave narrativa
  • La pazzia di Orlando (canto 23 + prima parte del canto 24) in versi (alcune parti) e in chiave narrativa;
  • Orlando, in preda alla pazzia, incontra Angelica e la insegue (canto 29) in chiave narrativa;
  • Alla ricerca del senno perduto: Astolfo scaccia le arpie (fine del canto 33) e, in sella all’ippogrifo, va sulla Luna (canto 34) in versi (alcune parti) e in chiave narrativa.

2) Approfondimenti (tra i quali compiere una scelta):

  • Biografia di Ludovico Ariosto;
  • La corte estense;
  • La storia di Carlo Magno e di Orlando nei poemi epici;
  • La trama dell’Orlando Furioso;
  • Oltre la trama: le tematiche dell’Orlando Furioso;
  • Alla scoperta dei personaggi principali;
  • Il mondo magico e fantastico nell’Orlando Furioso;
  • A caccia di curiosità sui personaggi del racconto e sull’autore;
  • La figura femminile nel ‘500 e Isabella d’Este.

Partner del progetto: Raffaello Editrice.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo”A. Barolini”: ic4barolini.gov.it.