di Patrizia Massara, Rita Loprete – Istituto tecnico Agrario “V. Emanuele II” (Catanzaro)

Il progetto, che si svolgerà in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) nasce dalla necessità di creare negli studenti la curiosità per il libro, incentivare e consolidare il gusto della lettura, con l’intento di promuovere opere particolari e il piacere di leggerle nelle situazioni e nei contesti più diversi. La lettura e l’ascolto assumono un aspetto di grande valore che crea relazioni e legami di condivisione.

Altri obiettivi saranno: educare l’abitudine all’ascolto e alla comunicazione con gli altri, favorire la conoscenza del sé attraverso la scelta consapevole tra i vari generi letterari, stimolare ad esprimere i propri punti di vista, potenziare tecniche e strategie di lettura attiva, incentivare l’apprendimento delle lingue straniere attraverso la lettura attiva di opere originali e attraverso il teatro.

Previste anche attività di approfondimento, rielaborazione, rapporto tra libro-teatro, recensione. La valutazione misurerà l’efficacia del progetto sulla base della risposta degli alunni relativamente a interesse, partecipazione, arricchimento culturale. Le insegnanti si alterneranno nella lettura ad alta voce del testo scelto in lingua originale. Grazie a questa attività i ragazzi familiarizzeranno con i suoni e le parole della lingua straniera, riconosceranno il vocabolario e le strutture di base della lingua e acquisiranno abilità di ascolto, comprensione e appropriazioni di significati.

Ricorrendo il IV centenario della morte del poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare, la scelta del libro da leggere è ricaduta sull’opera drammatica Hamlet. La successiva partecipazione degli studenti alla trasposizione teatrale dell’opera letta sarà di supporto alla lettura stessa, nella convinzione che la motivazione alla lettura si costruisca attraverso varie esperienze, permettendo ai ragazzi di passare attraverso i linguaggi universali dell’arte nelle sue varie forme. Certamente questa esperienza favorirà la nascita di lettori consapevoli e motivati e potenzierà il piacere di leggere che durerà poi per tutta la vita.

Partner del progetto: Comitato Dante Alighieri – Catanzaro.

Il sito web dell’Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II”: www.iisvemanuelecatanzaro.it.

[L’immagine è tratta dall’adattamento a fumetti di “Ampleto” a opera di Raoul Traverso e Gianni De Luca]