di Anna Maria Lussu – I. C. S. “Cairo Montenotte” – Scuola dell’Infanzia (Savona)

I punti del progetto che si terrà in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016):

1) Attenzione alla salute in quanto cura di sé, preservare il proprio corpo sano, comunicare i proprio disagi come prevenzione delle dipendenze, collaborazione con il pediatra del paese. Letture dal libro Ahi + giochi – male hai di Emanuela Nava e Chiara Carrer.

2) Letture di Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro di Claudio Imprudente e Donata Montanari, Edizioni la Meridiana, ovvero la giustizia e il rispetto delle differenze, con un lettore personale della scuola, e di Una storia in 5 minuti, di Francesca Lazzarato, Emme Edizioni, di La prima patente del buon conducente, di Andrea Strappa e Raffaella Bolaffio, Emme Edizioni, di Mucca Moka guardia forestale, di Agostino Traini, Emme Edizioni.

3) Collaborazione con il comando dei carabinieri: le figure di cui non avere paura e che ci tutelano. Visione di un fumetto con i rappresentanti del comando. Assunzione di atteggiamenti responsabili delle proprie e altrui azioni.

4) Lettura del libro Bravi bambini, percorso con il simpatico Gigiotto cane poliziotto con i genitori, la necessità di regole condivise e la prevenzione dei fenomeni di bullismo.

5) Invito di un lettore d’eccezione: la scrittrice Emanuela Abbadessa, in data 24 ottobre 2016.

Insegnanti: Bianca Marchisio, Mascia Manfrin, Tiziana Prando, Michela Di Franco, Berruti Franca, Cinzia Zino, Margherita Cavallero, Silvia Frezza, Virginia Satragno, Anna Lussu, che si occuperanno di condurre la lettura, i laboratori inerenti e alcuni giochi proposti dal libro.

Proseguimento del progetto: è nelle intenzioni che il progetto riguardante la collaborazione con il pediatra prosegua con l’indirizzo di assumere buone norme di educazione alla salute, che riteniamo prerequisito fondamentale per prevenire le dipendenze; il mantenimento di comportamenti rispettosi delle norme di convivenza al fine di prevenire forme di bullismo, proseguendo e ricercando letture adatte ai nostri bambini.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Cairo Montenotte”: www.istitutocomprensivocairo.it.

[L’immagine è di Chiara Carrer]