di Lorena Cavallini – I. C. Codevigo – Scuola Primaria “C. Goldoni” (Padova)

Abbiamo scelto di mantenere il vecchio slogan con l’aggiunta di quel “Ri”, che sottolinea la volontà di continuare un cammino che mai dovrebbe interrompersi. Il topo con gli occhiali che abbiamo conosciuto l’anno scorso ci trasporterà anche quest’anno verso il mondo delle parole e delle immagini, tipico della lettura.

1^ TAPPA: la settimana dell’accoglienza, vedrà coinvolte tutte le classi in laboratori sulla lettura; il prodotto di tutti i lavori fatti nelle singole classi verrà poi condiviso, fra tutti i bambini, in un momento collettivo.

2^ TAPPA: nella settimana della lettura, dal 24 al 29 ottobre, verranno sospese le lezioni “ordinarie” per dare spazio alla lettura ad alta voce e a programmazioni mirate a far scoprire il gusto del leggere.

3^ TAPPA: in occasione del centenario della nascita di Roald Dahl, nutriremo i bambini di pane e …”cioccolata” (Wonka?)! Prevediamo anche la visione di film tratti dalle sue opere.

4^ TAPPA: nelle classi, sfogo alle parole e alla fantasia con letture di ogni genere, scelte in base all’età. Tutte, ma proprio tutte, le insegnanti leggeranno uno o più libri… anche matematici, stranieri, seri o divertenti… Molte “immersioni” verranno fatte nella vastità della produzione di Dahl.

Alcuni esempi di libri letti ad alta voce: Matilda, Rosso Micione, La strega Rossella, Il Gruffalò, Il topo Brigante, Lupo e lupetto, Chi trova un pinguino, Il mostro peloso, La fabbrica di cioccolato, Il litigio, Voglio prendere la luna, Che rabbia, Una zuppa di sasso, Gli sporcelli, Nonno perché e i segreti della natura, Storia di goccia e fiocco, La nuvola Olga, Il mare di Arcobaleno, Giulio Coniglio e…, Il coccodrillo enorme, Io, la giraffa e il pellicano, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza, Il piccolo libro della natura, Non abbuffarti, Geronimo Stilton, I viaggi di Giac, Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco, Il GGG, Versi perversi, Io, la giraffa e il pellicano, Storia di una gabbianella e del gatto…, Il mago dei numeri, Sono il numero 1, La famigli Millemiglia, Fairy Tales e storie relative a usi e costumi dei paesi di lingua inglese. Nonché numerosi altri “assaggi” delle opere di Roald Dahl.

5^ TAPPA: libero sfogo alla produzione di libri e libricini, libri in foglio, lapbook, fiaba-numero, illustrazioni varie con “incursioni” nelle immagini di Quentin Blake…

Partner del progetto: biblioteca comunale e di rete della Saccisica.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Codevigo: istitutocomprensivodicodevigo.gov.it.