di Ida Triglia, Giuseppe Costa – Fedora – la città e gli scambi (Reggio Calabria)

Attraverso una poetica della fantasia e tecniche rodariane, cerchiamo input creativi che aiutino a immaginare realtà possibili da costruire giocando. Le attività di insieme favoriscono il piacere alla lettura come spazio di riflessione e coscienza critica.

“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.” (G.Rodari)

“Fedora – La città e gli scambi”  (pagina Facebook) è un’associazione di promozione sociale. Il nome, citazione calviniana da “Le città invisibili”, vuole richiamare l’attenzione sul contesto urbano, tanto reale quanto immaginato nei suoi possibili sviluppi. Con il fine prioritario del recupero e della valorizzazione delle risorse e dei beni culturali, Fedora mira infatti a coinvolgere in progetti di cooperazione e azione combinata le diverse competenze settoriali e professionali della cittadinanza. L’associazione si pone questo obiettivo portando avanti proposte costruite su esigenze e possibilità concrete, lavorando su aree tematiche differenti, tra recupero e prospettive diverse: ambiente, didattica, promozione alla lettura, musica.

Per ulteriori informazioni, potete contattare “Fedora – La città e gli scambi” al seguente indirizzo e-mail: fedora.aps@gmail.com.