di Livio Vianello – AIB Veneto

Euklidea è molto più di una sola buona idea, è una buona pratica, un modo per approcciarsi al mondo con curiosità e spirito di osservazione.

Euklidea è un progetto promosso dall’AIB Veneto che ha per scopo la promozione della divulgazione scientifica nelle biblioteche.

Libri piacevoli, accattivanti e di qualità educano alla comprensione di se stessi e del mondo, sviluppando, come la lettura in generale, nei bambini e negli adolescenti capacità di critica, di scelta e di autonomia. La confidenza con la materia scientifica, che nasce dall’esigenza innata nell’uomo di osservazione, di esplorazione e di interpretazione, deve essere sviluppata fin da piccoli e poi sostenuta in tutte le fasi della crescita e della formazione.

Le biblioteche da sempre cercano di rispondere ai bisogni di informazione, di conoscenza e di decodifica di linguaggi, stimolando e sviluppando nei ragazzi e negli adulti curiosità e abilità essenziali alla vita. La lettura di testi di divulgazione scientifica non nega comunque il piacere della narrazione, ma al contrario lo asseconda e lo potenzia attraverso immagini e illustrazioni. L’approccio ad altri codici non testuali e ad altri supporti informativi, essenziali nel futuro, avverrà  così in modo critico e consapevole.

Le biblioteche avranno quindi il fondamentale obiettivo di accompagnare i giovani cittadini, dagli 0 ai 18 anni, in un percorso educativo non formale.