di Anna Palumbo – Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane “N. Braucci” (Caivano – NA)

Il progetto si propone di promuovere l’amore per la lettura intesa sia come occasione di ricerca e di studio, sia come mezzo per sollecitare lo sviluppo della creatività e di offrire uno strumento di confronto, comunicazione ed arricchimento.

Gli studenti scoprono il piacere di condividere, introducono e discutono con consapevolezza i nuclei tematici sui quali hanno lavorato, realizzano “letture spettacolari”, brevi drammatizzazioni, produzioni in PowerPoint ecc. Le giornate dedicate saranno quattro, dal 24 al 27 ottobre, in ogni giornata si tratteranno una tematiche generi e stili diversi.

Prima giornata (24 ottobre) – “Emozioni , Giovinezza, Adolescenza” – Classi 2Al. Testo L’Amico ritrovato. Classe 3D. Testo Il piccolo principe. Classe 4C. Testo La fabbrica di cioccolata. Lettura di passi scelti, canti e drammatizzazione, discussione, presentazioni grafiche.

Seconda giornata (25 ottobre) – “Emozioni , Libertà, Adolescenza” – Classi 3As.u. Testi Trilogia degli antenati di Calvino. Classe 2Bl. Testo La Meccanica del cuore. Classe 2Bs. Testo Il Gabbiano Jonathan Livingston. Letture drammatizzate, presentazioni in PowerPoint, canti e musica.

Terza giornata (26 ottobre) – “Libertà e Legalità” – Classe 4Fs. Testo La sposa Normanna. Classe 5D. Testo Articolo di Giornale da “Il Mattino” del 9/1985 di G. Siani. Classe 4Ds. Testo Il resto di niente. Classe 3Bl. Testo La Fattoria degli animali. Visione di immagini tratte dal Film Fortapasc. Discussioni ed approfondimenti storici, drammatizzazioni di passi tratti dai testi, esibizioni musicali e recitate.

Quarta Giornata (27 ottobre) – “Poesia e Letteratura, generi a confronto”. Manifestazione conclusiva – Classe 5Fs. Testo Il fu Mattia Pascal. Presentazione drammatizzata del testo, preparazione di cartelli e maschere. Classe 4B Testo The Merchant of Venice e Apriti Cuore. Raccolta di poesie del poeta Gennaro Piccirillo. Il Poeta Piccirillo sarà il “lettore d’eccezione”, prenderà parte alla manifestazione e presenterà la propria opera e fornirà tutti gli strumenti utili alla comprensione dei sui componimenti. Al termine gli alunni introdurranno Shakespeare e The Merchant attraverso immagini e aforismi, introdurranno l’opera spiegando le motivazioni che spingono a leggere Shakespeare oggi, reciteranno passi dal “Mercante” in lingua inglese toccando le tematiche che dalla lettura emergono: amore, amicizia, cupidigia e misericordia, pregiudizio e razzismo.

Docenti coinvolti nel progetto: Proff. Iacono, Guido, Uzzo, Napolitano, Marzano, Volante, Moccia, Pastore.

Il sito wel del Liceo “N. Braucci”: www.liceocaivano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annapalumbo58@gmail.com.