di Stefania De Nitto – Secondo I. C. “Montessori-Bilotta” (Francavilla Fontana – BR)
Il progetto prevedeva una gara di lettura sul modello giapponese, secondo cui chi avesse letto più libri nell’arco dell’anno scolastico avrebbe vinto un premio, in questo caso un buono spesa da Mister Toys. I libri erano presi dalla biblioteca della scuola e qui è nata la consapevolezza della responsabilità di un oggetto non proprio e quindi l’esistenza del prestito bibliotecario del libro.
In piena libertà i ragazzi hanno scelto come momento della giornata la pausa del dopopranzo, scegliendo come location il pavimento dell’aula e stendendosi su cuscini dopo essersi divisi in gruppi, a turno leggevano ai compagni pezzi di libri, o osservavano scene. A maggio, cioè a fine anno, una piccina ha ottenuto il maggior numero di libri letti (da fine settembre a fine maggio, ha letto 15 libri).
Proseguimento del progetto: dopo che una bambina è riuscita a leggere da fine settembre a fine maggio 15 libri, ripropongo per l’anno scolastico 2016/2017 le stesso progetto, in più aggiungo la costruzione di un libro tradizionale con poesie haiku, con esperienze sensoriali ecc… E lo associo alla creazione di un ebook, anche per notare le differenze tra il tradizionale e l’innovazione.
Partner del progetto: Le Radici e le Ali Arciragazzi.
Il sito web del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta”: www.secondocomprensivofrancavillafontana.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: stefaniadenitto75.sdn@gmail.
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