di Sonia Livoli – I. C. “Via Motta Camastra” – Scuola dell’Infanzia “Casale del Finocchio” (Roma)
Individuare il libro inerente la tematica “bene comune”. Capacità d’interpretare e recepire il significato del racconto con domanda input. drammatizzazione della storia e capacità di trasformazione dei personaggi, delle azioni e degli eventi.
Interpretare storie reali e fantastiche, reinterpretare la storia e cambiare il finale. Rappresentazione grafica su cartelloni con l’uso di tecniche varie pittorica, manipolativa… Rendere l’opera come un quadro o scultura diventare per un giorno dei grandi artisti.
Il progetto si svolgerà nei giorni 25 e 26 ottobre 2016.
Sviluppi del progetto: Le opere pittoriche realizzate dai bambini potrebbero essere utilizzate per ricavare fondi e ampliare la biblioteca scolastica… Il progetto per UN BENE COMUNE si è realizzato.
Criticità del progetto: il personale è insufficiente per realizzare al meglio questo progetto. I bambini devono essere divisi per un massimo di 10 nel gruppo. Il lettore esterno richiesto precedentemente sarebbe una risorsa. Altrimenti in concomitanza della festa dei nonni inviteremo loro per attivare la lettura.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Via Motta Camastra”: www.icviamottacamastra.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: sonia.livoli@virgilio.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo