di Livio Vianello – Leggere per Leggere

“Lettori nella tempesta” è il Festival n. 4 di Leggere per Leggere organizzato con il Comune di Jesolo e la locale Biblioteca Civica che ospiterà operatori e pubblico, da giovedì 22 a sabato 24 settembre. Il programma, articolato e ricco, propone giovedì 22 e sabato 24 due mattinate di incontri e conversazioni pubbliche sui progetti di promozione della lettura che partiranno in regione Veneto dall’autunno, sulle strategie di resistenza di lettori professionisti, piccoli editori e librai specializzati e sui nuovi servizi bibliotecari. Interverranno molti ospiti, attivi operatori del settore.

Giovedì 22, nel pomeriggio, lettrici e lettori di Leggere per Leggere presenteranno a insegnanti e a educatori i loro progetti formativi. Venerdì 23 ci sarà una intensa mattina di letture dedicate alle scuole di Jesolo: Primaria e Secondaria di primo grado. Sabato 24, pomeriggio e sera, Leggere per Leggere darà vita ad una lunga serie di letture destinate a bambini, ragazzi e adulti.

Leggere per Leggere è una sigla, un gruppo di pensiero e lavoro, che raccoglie persone, associazioni e altre realtà di gruppo, che da anni, con passione e professionalità diffondono la Cultura del libro e della lettura.

Il Festival n. 4 “Lettori nella tempesta” è frutto dell’incontro avvenuto con l’Amministrazione Comunale di Jesolo e la sua Biblioteca Civica dove molti degli operatori sono stati accolti per le attività di educazione alla lettura. La sezione veneta dell’Associazione Italiana Biblioteche, che ha individuato nella promozione della lettura un ambito fondamentale per la vita delle biblioteche e più in generale delle comunità, sarà prezioso alleato nel percorso di Leggere per Leggere e della Biblioteca Civica di Jesolo. Imparare a leggere (le parole, i nuovi media, il mondo) è un requisito importante per sapersi muovere in un universo sempre più complesso che ci chiama a sfide sempre nuove ed entusiasmanti.

QUA leggi e scarica il programma.

Per maggiori informazioni: www.leggereperleggere.it/lettori-nella-tempesta-festival-n-4-di-leggere-per-leggere.html.