di Maria Assunta Salvatore, Michela Cesaretti Salvi – Compagnia teatrale Karibù (Roma)
Siamo due attrici burattinaie e portiamo spettacoli e laboratori nei nidi, nelle scuole, nei teatri, nelle biblioteche, nelle librerie e ovunque ci venga richiesto. In ogni nostra attività il punto di partenza è un libro da cui ricaviamo una storia, che raccontiamo usando diverse tecniche teatrali e in particolare il teatro di figura, burattini e oggetti, costruiti tutti da noi attraverso l’utilizzo di cartapesta, pasta di legno, gommapiuma e materiali di riciclo. Il teatro di figura è, da sempre, la sintesi tra narrazione e oggetto. Che siano burattini, marionette o ombre, la figura, intesa come oggetto a cui dare vita, offre maggiori opportunità di incontro tra la parola e il movimento. La nostra scelta teatrale, va in questa direzione. L’approfondimento del teatro di animazione, intendendo con la parola animazione il “regalare e dare un’anima” a ciò che è inanimato, passa attraverso la ricerca e la sperimentazione di linguaggi sempre nuovi, dove la parola e la figura si mescolano. A seconda dell’età cui vogliamo rivolgere lo spettacolo, usiamo oggetti e parole diverse, accompagnando il racconto con musiche o suoni di piccoli strumenti.
Gli spettacoli si svolgono nelle scuole, teatri, biblioteche, librerie, spazio baby di Roma e Provincia.
Il sito web della Compagnia teatrale Karibù: kaributeatro.com.
La pagina Facebook: www.facebook.com/compagniateatrale.karibu.
Il canale Youtube: www.youtube.com/watch?v=Gz1qCNMWCs0.
La Compagnia Teatrale Karibù nasce a Roma nel 2009 per volontà dell’attrice burattinaia Maria Assunta Salvatore che si avvale di varie collaborazioni artistiche. Nel 2013 entra a far parte della compagnia l’attrice e speaker Michela Cesaretti Salvi, voce di Rai yoyo dal 2009, che, dal 1991 si occupa di teatro per bambini come attrice, narratrice, ombrista, burattinaia. La Compagnia si occupa di teatro e in particolare punta l’attenzione sul teatro di figura, burattini e oggetti, riprendendo l’antica tradizione dei cantastorie, attraverso la costruzione dei burattini con differenti materiali e l’allestimento di spettacoli. La compagnia Karibù ha partecipato a varie manifestazioni nazionali di teatro come “Immagini dell’Interno” di Pinerolo (To), “Figuratevi” di Perugia, rassegna “Teatri di Terra – La luna nel Pozzo” Ostuni (BR), “La città In tasca” organizzata dall’Arciragazzi di Roma, “La luna è azzurra” (San Miniato), “Verano Italiano” (Buenos Aires), “Burattini in città” (Foggia).
Per ulteriori informazioni, potete contattare la Compagna Teatrale karibù al seguente indirizzo e-mail: info@kaributeatro.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo