di Fulvia Niggi – I. C. di Santena – Scuola Secondaria di I grado “G. Falcone” (Santena – TO)

Attraverso l’interpretazione di oggetti (cellulari, stelle marine, astronavi, ombrelloni…), Fulvia Niggi dà voce a chi non ha un’anima per additare gli sbagli del genere umano che, al contrario, un’anima dovrebbe avere.

DOTTORE, MI GIRA LA TERRA!, DOTTORE, HO MAL DI MARE! e DOTTORE, HO VISTO LE STELLE! sono i titoli dei libri proposti, i cui contenuti consentono al pubblico di “giocare al teatro”, in un continuo scambio di ruoli in cui attore e spettatore, scrittrice e lettore si fondono e confondono.

La lettura dei libri di Fulvia Niggi sprona a riflettere su argomenti multidisciplinari, con un rimando ai testi di storia, geografia, scienze, educazione alla convivenza civile, ecologia. La finzione teatrale consente di avvicinarsi a tematiche attuali anche forti (immigrazione e scafisti; guerra e pace), con uno sguardo attento al linguaggio dei giovani, senza dimenticare l’aspetto stilistico.

Il progetto si svolge dal 10 ottobre al 4 novembre 2016 nelle scuole di Torino e provincia.

Fulvia Niggi è una docente di Lettere a tempo indeterminato. I suoi interventi nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri culturali e nei teatri sono vincolati dai suoi orari scolastici. Ad oggi, è sempre riuscita a conciliare entrambe le attività.

Partner del progetto: Effatà editrice.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fulvia.niggi@gmail.com.