di Mor Amar – Sophia. Società cooperativa

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento degli studenti di tutte le scuole secondarie in un progetto che si articola in tre fasi:

  • Lettura guidata dai docenti del testo Stronzo Nero di Caterina Amodio e Mor Amar (Se.F.a.P. Edizioni, Roma,
    2014), soci della cooperativa Sophia: gli studenti sono invitati alla lettura critica del libro dal titolo provocatorio, che racconta la storia autobiografica di Mor Amar, giovane rifugiato politico della Mauritania;
  • Incontro con i protagonisti del libro: il protagonista insieme all’autrice, in un incontro post lettura, raccoglie le domande e i feedback degli studenti;
  • Laboratorio di una giornata sul fenomeno dell’immigrazione: Sophia, in collaborazione con una agenzia specializzata, presenta agli studenti una sintesi sui numeri e sulle principali evoluzioni del fenomeno in Italia.

Lo studente, attraverso la lettura del libro e l’incontro con il protagonista, osserva il fenomeno dell’immigrazione con gli occhi e il cuore di chi l’ha vissuta in prima persona. Nell’incontro in classe con Mor Amar, lo studente ha la possibilità di superare il pregiudizio attraverso l’ascolto e il dialogo.

Le scuole possono registrarsi attraverso la segreteria organizzativa del progetto comunicando il periodo in cui intendono attivare l’iniziativa, le classi e gli insegnanti coinvolti. Non è previsto un numero massimo di classi partecipanti per ogni istituto. È previsto il rimborso dei costi di trasferta per gli interventi fuori Roma.

Il progetto viene erogato da Sophia – Società Cooperativa, i cui soci condividono uno stile: “creare valore economico attraverso l’integrazione”. Hanno creato una divisione per l’integrazione a partire dall’incontro con un rifugiato politico che è diventato socio dell’impresa. Hanno scelto insieme di incidere nel settore dell’integrazione sociale attraverso la produzione di servizi di grafica e web e la promozione di percorsi di formazione rivolti agli adolescenti.

Per maggiori informazioni sui costi e le modalità di attuazione del progetto rivolgersi alla Segreteria organizzativa: 06 5042459 – sophia@sophiacoop.it