di Salvatore Testa – SeLF. Secondigliano Libro Festival
Per l’anno scolastico 2016/2017, l’Associazione di volontariato culturale Secondigliano Libro Festival acquista un adeguato numero di copie di tre libri di narrativa di autore e/o editore locale, ne distribuisce dieci copie per ciascuna delle classi partecipanti (11 di terza media e 2 di primo istituto).
Gli studenti leggono le opere in classe o a casa a gruppi di tre e poi ne discutono prima con i docenti di lettere e, tra gennaio e marzo, in incontri collettivi con i singoli autori. A fine maggio, poi, i ragazzi votano, con il sistema delle palette, il libro preferito, cui assegnano il “Premio sgarrupato” dedicato a Marcello d’Orta.
L’associazione SeLF è di volontariato culturale ed è composta da docenti, giornalisti , operatori culturali, un artigiano presidente di altra associazione culturale, un imprenditore che dedica il tempo libero alla cultura e al territorio. Lo scopo primario è la promozione della lettura nella scuola secondaria e la scrittura nella scuola primaria con il fine ultimo di creare sinergie fra le scuole e il territorio che conta oltre 40.000 abitanti. Nel corso dell’anno vengono promossi anche convegni e dibattiti su problematiche che interessano i giovani: ecologia e ambiente, legalità e criminalità, violenza sulle donne, etc.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’associazione al seguente indirizzo e-mail: self_2015@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo