di Maria Carina Margonari – I. C. di Nogara – Scuole primarie di Nogara e Caselle (Verona)

Lo spettacolo “Storie di lupi e cappuccetti” nasce dopo il successo delle letture animate dai genitori-lettori, rappresentate durante la festa del libro, manifestazione annuale che coinvolge tutto l’istituto comprensivo. Mi improvviso regista e organizzo serate di prove in cui ognuno mette a disposizione il proprio tempo, abilità e idee originali per costumi e scenografie, interpretando diversi personaggi e ruoli in base al libro da presentare.

Il risultato è stato uno spettacolo coinvolgente, portato in scena presso il teatro Comunale di Nogara il 7 aprile e presso il teatro Circolo noi a Bonferraro di Sorgà il 9 aprile 2016, in cui mamme e papà hanno letto, recitato, drammatizzato, ballato e cantato conquistando il pubblico di bambini. Le storie animate sono state tratte liberamente da libri che avevano come protagonisti un lupo innamorato alla ricerca della lupa gemella, un lupo solo e triste che fa amicizia con un cappuccetto, un gruppo di esploratori a caccia del lupo, cappuccetti russi, tonti e rozzi che incontrano nel bosco strani cacciatori.

È stato un progetto impegnativo, ma ha dimostrato che la voglia di mettersi in gioco, unita alla passione per i libri, si può condividere e trasmettere ai bambini.

Visti l’entusiasmo degli spettatori e il successo dell’impresa, il gruppo di genitori-lettori ha pensato di autodefinirsi “compagnia teatrale”. Presto un nome li contraddistinguerà e porteremo lo spettacolo in tournée in altre scuole. Per l’anno scolastico 2016/2017 ci aspettano altri libri da portare sul palco.

Criticità del progetto: il tempo da sottrarre agli impegni lavorativi e familiari è stato il nostro unico problema, brillantemente risolto grazie alla buona volontà, disponibilità e collaborazione di ciascuno.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Nogara: www.icnogara.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: m.carina@libero.it.