di Mara Fabro – Damatrà Onlus

In apertura dell’anno scolastico la biblioteca di Aviano ospita ogni anno la prima giornata di formazione del progetto di educazione della lettura della regione Friuli Venezia Giulia “Crescere Leggendo” che dedica la sua sesta edizione al tema guida NEI PANNI DEGLI ALTRI, scelto per approfondire e rilanciare quanto fatto, intorno alla stessa tematica, durante i corsi d’aggiornamento realizzati in tutta Italia dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Venerdì 2 settembre dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 la proposta formativa, rivolta a docenti della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, bibliotecari e operatori culturali, avrà come argomento: “Raccontare il mito: strumenti e metodi tra biblioteca e scuola”.

Il mito è il linguaggio privilegiato dalla poesia, evocativo, emozionale. Il rimando alla mitologia suggerisce una riflessione in chiave moderna sui valori dell’accoglienza, del viaggio, delle difficoltà e del loro superamento: si pensi ad esempio a Ulisse quale primo “migrante” della storia letteraria occidentale.

La giornata, strutturata in due sessioni plenarie, vedrà gli interventi, dello scrittore per ragazzi Andrea Molesini, dell’illustratore Gek Tessaro, del dirigente scolastico Piervincenzo Di Terlizzi e del docente di lettere Paolo Venti che forniranno idee su come come raccontare il genere mitologico ai ragazzi, evidenziandone gli aspetti di attualità e percorsi bibliografici da usare in modo operativo in classe.

Il sito web del progetto: www.crescereleggendo.it.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, potete scrivere a info@damatra.com.

Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.