di Teatro Lo Spazio

Lo spettacolo nasce per i giovanissimi e per gli ambienti scolastici, ma non solo. Si tratta di un récital sulla letteratura italiana, con qualche accenno ad alcuni altri poeti europei e letture nelle lingue originali. Le tre repliche – 2014/15/16 – si sono tenute al Teatro Lo Spazio (Via Locri, 42 – Roma) ma c’è la disponibilità a spostarsi per andare incontro alle esigenze della richiesta.

Fuori dalle mura scolastiche per ascoltare la voce dei grandi poeti c’è il teatro, il luogo privilegiato dove parole, musica ed emozioni si mescolano naturalmente per restituire la magia dell’arte poetica attraverso il link di una regia, un compositore, una voce recitante.

Spaziando nella storia, a partire dal I sec. a.C. per giungere al secolo breve da poco concluso, le tematiche sono tante, diverse e coinvolgenti: dall’amore gioioso per una donna alle lodi per il Creato, dallo scherzo pungente all’ Amor Cortese, dalla sepoltura epica di un re barbaro allo struggimento del patriota esule, fino ai versi del poeta che si diverte con le parole. Ed ancora il pessimismo cosmico, l’impegno civile contro la guerra, per chiudere con la scanzonata ironia ai danni della famiglia reale francese “che non ha saputo contare fino a venti”.

  • Voce recitante: Margherita Lamesta Krebel
  • Musiche: Francesco Verdinelli
  • Presentazione e regia: Alberto Bassetti

Autori citati

Catullo – S. Francesco d’Assisi – Dante Alighieri – Cecco Angiolieri – Lorenzo il Magnifico – Torquato Tasso – William Shakespeare – Ugo Foscolo – Giacomo Leopardi – Luigi Mercantini – Giosuè Carducci – Charles Baudelaire – Giovanni Pascoli – Gabriele D’Annunzio – Aldo Palazzeschi – Giuseppe Ungaretti – Umberto Saba – Salvatore Quasimodo – Bertold Brecht – Jaques Prévert – Gloria Fuertes

Per informazioni e prenotazioni potete contattare l’ufficio organizzativo del Teatro lo Spazio dalle 15.30 alle 20.00 ai numeri 06 77076486 – 06 77204149 o al seguente indirizzo e-mail: info@teatrolospazio.it.

Margherita Lamesta Krebel è laureata in Lettere presso La Sapienza, ha seguito seminari a numero chiuso sulla scrittura cinematografica con Vincenzo Cerami, Suso Cecchi D’Amico e Furio Scarpelli, a cura del Prof. Orio Caldiron. È giornalista-pubblicista e scrive di cinema, teatro, arte e moda. Come attrice si è aggiudicata spesso ruoli da protagonista e co-protagonista, spaziando tra numerosi generi e tipologie di spettacolo, tra prosa e poesia, dalla tragedia greca al musical. Giorgio Strehler, Bruce Myers, Greta Seacat, Peter Brook, Michael Margotta, Arnaldo Ninchi, Cathy Marchand, Carl Anderson, Riccardo Biseo, Terry Taylor (co-producer di Bill Wyman, ex Rolling Stones) sono tra i suoi principali maestri nell’approccio alla performance.