della Redazione

Grazie a Tribù dei Lettori, mettiamo a disposizione il PDF INTEGRALE del catalogo “Scelte di classe – I migliori libri per ragazzi del 2015”. Il catalogo contiene schede approfondite su ognuno dei testi selezionati.

Qua invece i tre libri vincitori, e le motivazioni che hanno spinto i ragazzi della giuria a premiarli:

Categoria 5/7 anni
Vince: Ole Könnecke, Le avventure di Lester e Bob, Beisler

“Perché i personaggi fanno molto ridere, sono buffi  e simpatici e sono tutti al contrario: Bob è stupidello e un po’ tonto, Lester è furbo e intelligente, ma rimangono amici anche se alle volte si stanno antipatici, e poi io me lo volevo quasi comprare, ma mamma non voleva!”

Categoria 8/10 anni
Vince: Raina Telgemeier, Sorelle, Il Castoro

“Perché è una storia vera, tra fratelli ti odi e litighi però se qualcosa non va sei subito vicino. Un fumetto che ti fa venir voglia di leggerlo più volte per vedere bene i particolari, per esempio che durante i flashback  cambiano i colori e capisci cosa succede nel presente e nel passato. È un libro “misto” tra dialoghi divertenti e un po’ di  tensione. Le cose tristi non si capiscono fino in fondo non sono raccontate per filo e per segno fanno solo da sottofondo, più importanti sono i sentimenti e le sensazioni. Non ci sarebbe piaciuto se avesse fatto ridere e basta!”

Categoria 11/13 anni
Vince: Kristina Ohlsson, Bambini di cristallo, Salani

“Per la struttura del racconto ricco di dettagli e descrizioni da brivido, Bambini di cristallo ti tiene con il fiato sospeso e ti coinvolge come se in quel momento ci fossi anche tu dentro la storia e vivi tutti gli eventi da vicino. Il finale aperto poi ci lascia con il desiderio di voler leggere ancora.”