Mimma Larone – I. C. “Iqbal Masih” – Scuola Primaria “Via Valdagno” (Milano)

Nella nostra scuola è stata creata la nuova biblioteca che ha visto come prima attività l’adesione all’iniziativa Libriamoci.

Si è riscosso un grande successo sia tra gli alunni, sia tra gli adulti. La ricaduta più positiva è stata vedere i bambini appassionarsi alla lettura, avvicinarsi con spirito gioioso ai libri adatta alla loro età, creando “un’atmosfera” utile alla crescita delle personali conoscenze e all’arricchimento delle singole personalità.

Avendo aderito a Il Maggio dei Libri, è nata l’idea di trasformare tutti gli alunni in “chef letterari” e di recarsi presso il Cafè Monet di via Forze Armate (Milano) per “degustare” Il libro è servito.

Ogni aula si è trasformata in un laboratorio artistico-letterario dove gli alunni hanno realizzato in tutto centottanta libri. Ognuno di essi ha realizzato la copertina, ha costruito pagine e ha scritto su di esse i propri slogan, trame di storie già lette o ancora storie inventate.

Un’ora della giornata scolastica è stata dedicata all’ascolto della lettura. Veniva presentata una commedia del grande scrittore inglese William Shakespeare. Le insegnanti hanno letto ad alta voce Sogno di una notte di mezza estate. Gli alunni hanno poi disegnato i personaggi, i luoghi e alcuni momenti della storia che più lui hanno interessati.

Il 20 maggio 2016 una lunga fila si snodava per le vie cittadine e i passanti incuriositi dai tanti cappelli bianchi da chef, si fermavano a osservare compiaciuti e anche il traffico subiva rallentamenti.

Ciascun bambino portava un vassoio decorato con materiali di riciclo, contenente una meravigliosa sagoma della copertina del libro preferito e un originale e personale piccolo libretto con frasi significative sulla lettura. Quest’ultimo veniva donato alle persone che si incrociavano sul percorso. Ci ha accolto il Cafè Monet, già affollatissimo di persone (genitori, nonni, avventori), i quali hanno dato vita a uno scrosciante applauso accompagnato da incessanti flash.

I bambini hanno intrattenuto gli ospiti del locale improvvisandosi camerieri e servendo questi libri speciali che sono risultati graditissimi al pubblico.

L’evento si è protratto con una lettura animata, recitata da Serena Gallazzi dell’Associazione TamTam e dalla maestra Patrizia, tratta da un brano della commedia di Shakespeare sopraccitata,  in occasione dell’anniversario della morte del drammaturgo. Inoltre parecchi alunni hanno scandito degli slogan sulla lettura. La dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Bertolini, ha apprezzato l’evento per l’alto valore formativo e ha incentivato al proseguio di tale positiva esperienza.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”: www.icsiqbalmasih.gov.it.

Partner del progetto: TamTam Associazione di Promozione Sociale.

L’album fotografico completo dell’evento: www.facebook.com/TamTamAssociazionediPromozioneSociale/photos.

2.

8

7

10