di Lucia Ziviello – 2° Circolo Didattico “G. Siani” (Mugnano – NA)
Negli ultimi tre anni di scuola primaria, gli alunni della classe 5^A sono stati sensibilizzati ai temi e ai problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente, a rispettarlo per se stessi e per gli altri. Ed ecco che nell’ambito del progetto lettura, alla fine di un percorso didattico avviato, si è scelta la canzone di Pocahontas per la progettazione di un libro cartonato costruito interamente dai bambini, guidati dalla docente di classe Lucia Ziviello, responsabile della biblioteca scolastica del 2° Circolo Didattico “G. Siani” di Mugnano di Napoli.
È stata scelta la modalità del circle time per la preparazione iniziale e per i contenuti da mettere in risalto, successivamente i venticinque alunni si sono disposti in gruppo, seguendo le proprie inclinazioni: rilegatori, illustratori,
Proseguimento del progetto: attraverso questa attività gli alunni si sono appropriati delle tematiche affrontate in modo più consapevole, per cui hanno deciso di presentare il libro per la festa di fine anno, facendo partecipi i genitori e la preside dell’istituto dott.ssa Maria Micelisopo.
È emersa la capacità dei bambini di saper gestire autonomamente il proprio lavoro, con responsabilità di impegno anche nel supportare i compagni con difficoltà e accettazione consapevole dei progressi avvenuti.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo