di Hamelin Associazione Culturale

La residenza si terrà nella Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto – BO) da venerdì 24 giugno ore 16.00 a domenica 26 giugno ore 13.00, ed è divisa in due sessioni tematiche che si svolgono parallelamente, una dedicata alla letteratura per giovani adulti, e in modo particolare ai grandi scrittori per questa fascia d’età, l’altra al visivo, e in particolare alla grammatica delle figure e agli albi illustrati. Entrambe le sessioni prevedono l’alternarsi di teoria e pratica.

Sul sito di Hamelin è possibile consultare il programma della tre giorni, con anche tutte le informazioni riguardanti logistica, costi e per ora i contenuti che riguardano il percorso sulla letteratura per ragazzi (dalla settimana prossima saranno disponibili anche quelli che riguardano l’albo illustrato).

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’associazione via e-mail al seguente indirizzo: info@hamelin.net.

Creata a Bologna nel 1996, Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale evocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Al centro delle attività di Hamelin ci sono le storie, considerate uno strumento di sopravvivenza, di crescita e di scoperta della realtà.  L’associazione nasce dalla convinzione che leggere sia un atto fondamentale che porta a una ricerca di senso, di sé e del mondo che ci circonda. Hamelin organizza percorsi di lettura e laboratori di fumetto per le scuole, conferenze e corsi di aggiornamento per insegnati, bibliotecari e genitori, mostre e progetti didattici. Cura inoltre il progetto nazionale di promozione della lettura “Xanadu. Comunità di lettori ostinati”, la rivista “Hamelin. Storie figure pedagogia” e BilBOlbul Festival internazionale di fumetto.