di Lucia Maria Lucia, Anna Scardaccione – I.C. “A. Busciolano” – Plesso San Nicola (Potenza)

Il progetto d’Istituto “Nutriamoci di…” si è svolto durante l’intero anno scolastico 2015/2016.

Il plesso scolastico di San Nicola si é inserito in tale contesto con tematiche dedicate alla buona alimentazione (adesione alle “Olimpiadi della Frutta – Programma europeo Frutta nelle scuole”) e alla buona lettura (adesione a “Libriamoci” e a “Il Maggio dei Libri”).

Finalità: Privilegiare itinerari di lavoro stimolanti ed entusiasmanti e offrire agli alunni occasioni per una più completa crescita delle proprie competenze.

Le fasi di lavoro si sono sviluppate seguendo precisi percorsi didattici:

  • Accoglienza (zia Teresina e Mago Linguaggio hanno accolto i bambini il primo giorno di scuola secondo un programma di animazione);
  • Giornate di Libriamoci (rilettura personalizzata di storie);
  • “Fiabe a merenda” (inaugurazione nella scuola di una bibliteca-laboratorio. La manifestazione ha visto il coinvolgimento delle famiglie e ha avuto un alto e positivo riscontro sul territorio.);
  • “Dalla tavola… Alla favola” (kermesse laboratoriale per “nutrirci” di buona lettura). Gli alunni hanno preparato la merenda con i cinque colori del benessere e sono passati attraverso un’animazione e un gioco teatrale in cui hanno interpetrato un ruolo di cuochi, dalla preparazione alla degustazione della merenda e della lettura (dalla cucina, alla mensa… alla biblioteca). Gli alunni si sono espressi creativamente e con fantasia; sono stati protagonisti attivi di ogni scoperta effettuata e consapevoli dell’esperienza che stavano vivendo. La kermesse laboratoriale si è conclusa con la visita alla Biblioteca comunale dell’Infanzia di Potenza.

Proseguimento del progetto: 1 giugno – Festa di fine anno scolastico in cui saranno coinvolte tutte le classi dell’istituto comprensivo.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano”: www.icbusciolano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

20160516_153623

77893066520160516_155230

86279985320160512_103456