di Associazione Culturale PlayTown Roma

Le Biblioteche di Roma partecipano al Premio “Scelte di classe: i migliori libri del 2015” organizzato dall’Associazione Culturale Playtown Roma con una vetrina dei libri partecipanti nelle biblioteche Aldo Fabrizi, Centrale per Ragazzi, Cornelia, Europea, Flaminia, Franco Basaglia, Gianni Rodari, Goffredo  Mameli, Ennio Flaiano, Penazzato, Renato Nicolini, Sandro Onofri, Vaccheria Nardi, Valle Aurelia.

La tribù dei lettori è una festa della lettura con i ragazzi. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, nasce come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e credono che ancora esista il bisogno di leggere, raccontare e condividere le storie. Ma è anche l’occasione per promuovere a scuola e al pubblico delle famiglie le proposte più significative e innovative del nostro panorama editoriale e diffonderne la conoscenza occupando nuovi spazi: quelli del tempo libero, della socializzazione, del divertimento, della festa e della piazza. Spazi di vita, e di tutti. A Roma. Se il lettore è il vero protagonista, la pratica del leggere è il filo conduttore delle attività dell’intera manifestazione.

Il programma della settima edizione de La Tribù dei lettori, la festa della lettura con i ragazzi ideata e organizzata dalla associazione AC Playtown Roma, partito lo scorso settembre all’interno delle scuole di Roma e della provincia sta per giungere al termine e, come ogni anno a primavera, supererà i confini delle mura scolastiche per invadere la città con eventi, reading e incontri letterari per i più piccoli e per le famiglie che si svolgeranno presso l’Auditorium Parco della Musica e alcune biblioteche di Roma dove sarà possibile partecipare agli incontri chiamati Letture ad alta voce, che offrono diverse proposte letterarie: dalla letteratura per l’infanzia agli albi illustrati fino alle ultime novità editoriali, per una lettura libera e gratuita da assaporare nel Parco della Musica o presso gli spazi di alcune biblioteche.

Dalla Tribù dei Lettori nascono le Scelte di Classe (la cui pubblicazione è sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura): un progetto di promozione alla lettura che, durante l’anno scolastico, ha portato studenti e insegnanti alla selezione dei libri migliori pubblicati nel 2015 rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Scelte di Classe vuole essere una bussola per orientarsi nella produzione congestionata e in rapidissima trasformazione, che troppo spesso dimentica le uscite di qualità che continuano a esistere, anche con un certo numero. Alla fine di un ciclo d’incontri svolti in classe durante l’anno scolastico appena trascorso, la giuria, composta da bambini dell’ultimo anno delle scuole materne, elementari e medie di Roma (tra cui I.C. P. Mafalda, I.C. Via Micheli,  I.C.Guido Alessi, I.C.Piazza Winckelmann, I.C. Sinopoli, I.C. Sms Semeria) sceglierà e premierà, il 23 Maggio alle ore 10:30 presso l’Auditorium Parco della Musica il miglior libro dell’anno, quello che è riuscito a colpirli al cuore.

Segue il programma degli eventi che si terranno dal 24 al 30 maggio presso Biblioteche di Roma, a cura dell’Associazione culturale Cartastraccia (per conto di Playtown Roma):

Martedì 24 maggio, ore 10.00, Biblioteca CorneliaIn mezzo alla fiaba (di S. Vecchini e A. Vairo, Topipittori 2015, selezione Scelte di classe) – Presentazione del libro, giochi di rime e indovinelli, letture delle fiabe “svelate” (Andersen, Grimm, Perrault) – Quarta elementare (2 classi)

Martedì 24 maggio, ore 17.00Biblioteca Franco BasagliaLe regole dell’estate (di Shaun Tan, Rizzoli 2015, selezione Scelte di classe) – Presentazione del libro e letture estive – Per bambini a partire dai 3 anni e i loro familiari

Mercoledì 25 maggio, ore 10.30, Biblioteca Valle AureliaDi qui non si passa! (di I. Minhós Martins e B. Carvalho, Topipittori 2015, selezione Scelte di classe) – Presentazione e lettura collettiva del libro prima elementare (2 classi)

Giovedì 26 maggio, ore 10.00, Biblioteca Aldo FabriziIn mezzo alla fiaba (di S. Vecchini e A. Vairo, Topipittori 2015, selezione Scelte di classe) – Presentazione del libro, giochi di rime e indovinelli, letture delle fiabe “svelate” (Andersen, Grimm, Perrault) – Terza e quarta elementare

Giovedì 26 maggio, ore 17.30, Biblioteca Goffredo MameliSam e Dave scavano una buca (di M. Barnett e J. Klassen, Terre di Mezzo 2015, selezione Scelte di classe) – Per bambini da 3 a 6 anni e i loro familiari