di Lucia Ziviello – 2° Circolo Didattico “G. Siani” (Mugnano – NA)

Gli alunni delle classi quarte del secondo circolo didattico “G. Siani” di Mugnano di Napoli, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Micelisopo e delle loro insegnanti, hanno avuto un incontro con lo scrittore Renato Serpieri.

Il dibattito si apre con una provocazione da parte di Renato: cosa significa essere diversi? È giusto pensare di essere migliori di quanti ritenuti diversi da noi? Con gradualità lo scrittore stimola il senso critico di ciascuno attraverso il semplice confronto fenotipico dove anche chi aveva poc’anzi affermato di sentirsi migliore, in quanto riteneva gli altri diversi da lui per cultura, lingua, colore, si è ritrovato ad essere “diverso” per statura ponderale, colore, occhi, capelli etc.., riuscendo a percepire il senso di diversità intesa come confronto e ricchezza e non come limite.

Si è poi passato in rassegna le competenze di ciascuno, ed è stato allora che l’eterogeneità è diventata la parola chiave: c’è chi si confessa un genio delle scienze, chi in musica, chi in arte, chi invece come Carin che ritiene che la matematica sia qualcosa di molto lontano da lei, o come Salvatore che confessa di avere il cuore azzurro come il Napoli e che non ha spazio per nessuna disciplina…

Proseguimento del progetto: ripercorrendo il pensiero di alcuni grandi protagonisti della nostra storia, Renato riesce ad arrivare fino al cuore di ciascuno dei piccoli grandi alunni,lasciando un messaggio importante: la felicità è l’unica cosa che conta nella vita e che il senso profondo del nostro stare al mondo è saper riconoscere l’altro in quanto tale e come fonte di ricchezza.

Il sito web del Secondo Circolo Didattico “G. Siani”: www.cd2siani.it.
 
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lucia.ziviello@gmail.com.