di Giulia Fedeli, Valentina Moschella – SpazioMamme Corvetto (Milano)

SpazioMamme Corvetto è un progetto che coinvolge a livello informarle diverse famiglie della zona 4 di Milano, nello specifico del quartiere Corvetto.

SpazioMamme Corvetto nasce nel 2011, dalla conoscenza, l’amicizia, la solidarietà di neomamme che hanno deciso di autorganizzare un punto di incontro. Ospitato fino al 2015 dal circolo Arci Corvetto, oggi ha una nuova sede, presso l’associazione di promozione sociale Joint.

Cos’è

Uno spazio come ce ne sono pochi in questa città: libero, gratuito, dove i bimbi fanno rumore senza che qualcuno si infastidisca, dove si scambiano pareri, consigli, senza fretta, senza l’obbligo di consumare. Uno spazio per superare anche la solitudine che spesso circonda le giovani famiglie. Avere un figlio è un evento incredibile, in tutti i sensi! É un evento molto intimo ma che a nostro parere dovrebbe riguardare tutta la comunità.

Grazie all’associazione di promozione sociale Joint, che ospita lo SpazioMamme due pomeriggi a settimana, le mamme e bimbi del quartiere possono incontrarsi in un ambiente accogliente e sicuro.

Cosa fa

SpazioMamme Corvetto interviene all’interno di un contesto particolarmente critico come quello del quartiere Corvetto, un’area di Milano caratterizzata da forti contrasti e sacche di disagio e povertà. Una zona in cui gli equilibri stanno mutando e dove la presenza di nuove famiglie e di diverse associazioni sta mettendo in moto un cambiamento.

Dal 2016 SpazioMamme Corvetto raccoglie la sfida di agire in uno spazio espropriato, inserito in una delle zone più critiche del quartiere, ad alta densità di popolazione immigrata e di degrado, concesso in uso dal Comune di Milano all’associazione Joint. Una piccola grande scommessa che nasce dalla volontà di non arretrare davanti al degrado, di riconquistare spazi comunitari, di partecipare attivamente alla vita del quartiere.

SpazioMamme Corvetto promuove e organizza attività ludico-ricreative rivolte alle famiglie e ai bambini: laboratori, promozione della lettura, incontri, gite, visite guidate, con il fine di aggregare i soggetti coinvolti, di creare una rete di solidarietà e scambio, nonché di diventare un punto di riferimento per il quartiere che possa collaborare anche con realtà associative già presenti e attive sul territorio.

La nostra proposta agli editori

GIROTONDO DEI LIBRI

I genitori di SpazioMamme Corvetto credono fermamente nella valenza educativa del libro e dell’importanza dell’approccio precoce alla lettura. Amiamo i libri e le storie lette, narrate, interpretate per bimbi e adulti. Amiamo l’oggetto libro e ad esso conferiamo un valore simbolico enorme. Per questo vogliamo essere promotori attivi e sognamo di creare una piccola libreria completamente gratuita, che funzioni sul principio dello scambio e del prestito.

Crediamo che il libro possa metterci in contatto anche con famiglie e comunità diverse dalle nostre e che possa aprirci le porte verso altre storie e nuove prospettive. Riconosciamo al nostro intento l’ideale di portare i libri anche in contesti meno ricettivi, convinti che i bambini li accoglieranno con grande gioia.

Vi chiediamo quindi di sostenere il nostro progetto con donazioni che possano contribuire a rifornire il nostro sogno di tante storie nuove. Il target di riferimento è 0-8 anni, e siamo interessati a qualsiasi tipo di pubblicazione: albi, fiabe, favole, raccolte, illustrati, fumetti, atlanti e libri gioco, libri scientifici ecc. In italiano e nelle principali lingue europee, come pure in arabo e cinese.

Le vostre donazioni saranno rese pubbliche sulla nostra pagina facebook.

Ospiteremmo volentieri incontri con autori e illustratori, nonché piccoli corner espositivi dei vostri libri.

Per informazioni e contatti: spaziomammecorvetto@gmail.com.