di Cettina Marziano – Impronta Team
“Titò da grande vuole diventare una Costruttrice di desideri! Adesso qualcuno dirà che non è un mestiere, ma si sbaglia di grosso. Ogni volta che si costruisce qualcosa, qualsiasi cosa, si esaudisce un desiderio di qualcuno. A Titò e i suoi amici piacerebbe costruire e fare cose che rendano gli altri felici.”
“Titò ha otto anni, un sacco di amici, una nonna speciale e uno zio fantastico. Loro non la deludono mai quando parla dei suoi sogni, anzi la incoraggiano e la aiutano a realizzarli… anche quando sembrano impossibili. Non sta mai ferma, odia i vestiti eleganti e le piace fare e costruire cose. Così è felicissima quando a casa di Nonna Imma si imbatte in un libro che si intitola Fare e costruire. Ci sarà da divertirsi, per lei e la sua ‘banda di costruttori di desideri’.”
Il mondo di Titò è il progetto pilota che abbiamo tirato fuori da un’idea ambiziosa e pazzescamente realizzabile, fortemente sentita, nata Siracusa e intitolata “Creatività e Business”. Ci proponiamo di promuovere l’imprenditoria creativa sul territorio sfruttandone le risorse, nel rispetto delle regole e della comunità. L’idea è di creare un circuito virtuoso mettendo insieme talenti e risorse che possano realizzare prodotti di valore da mettere sul mercato e ricavarne benessere. Creare lavoro per produrre benessere. Per fare questo è necessario individuare i vari talenti e le risorse umane del territorio per poi incanalarli in questo pensiero di lavoro collettivo, positivo e propositivo. Titò è proprio una di queste risorse, vive e cresce in un ambiente dove gli stimoli, le avversità e gli affetti si intrecciano in maniera da permetterle di realizzare il proprio sogno. Questo sogno non rappresenta il consueto finale “E vissero felici e contenti”, ma è un grande inizio.
Stimolare la creatività dei bambini per sviluppare al meglio le loro potenzialità. È questo l’obiettivo del progetto. Il tutto a partire dal libro Costruttrice di desideri, che racconta le avventure della piccola Titò e affronta temi come l’immigrazione e la disabilità.
Per la realizzazione di questo progetto è stato scelto uno staff altamente qualificato: Annamaria Piccone (scrittrice per ragazzi); Vincenzo Salvo (fumettista); Impronta Team (studio grafico, con il quale è stato prodotto anche il particolare packaging che accompagna il libro, il sito, la app, il trailer, la canzone e una serie di gadget). Inoltre è stato coinvolto il partner La Garderie, una società cooperativa che si occupa dell’aspetto psicopedagogico.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere a: info@improntateam.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo