di Giorgio Flamini (Maiano – Spoleto) e Anna Grazia Stammati (Rebibbia – Roma)

Anche quest’anno il carcere apre le porte alla lettura e aderisce all’iniziativa del maggio dei libri in carcere. Il carcere di Maiano (Spoleto) e quello di Rebibbia (Roma) si “gemellano” e lanciano una lettura dei Sonetti di William Shakespeare da fare ogni giorno fino a fine maggio, possibilmente in Biblioteca, per ricordare l’universale autore a quattrocento anni dalla morte.

Il maggio dei libri a Maiano è partito il 23 aprile (data della morte dell’autore) con la lettura e la registrazione del primo sonetto e il 23 maggio, a un mese dall’incipit, si comporrà una lettura. Libere letture a più voci e a più tempi si alterneranno. Al termine incontro staffetta di 1\2 ore di letture da parte di tutti quanti vivono Maiano e Rebibbia con la partecipazione dei detenuti, dei docenti, della Polizia Penitenziaria, degli educatori… Nello spazio dell’ncontro si comporrà una scenografia centrale.

Il maggio dei libri a Rebibbia è partito il 4 maggio e ogni mercoledì, sino alla fine del mese, gli studenti della redazione Fuori classe. Scuola in rete si ritroveranno nella Biblioteca centrale, dove leggeranno i sonetti, parteciperanno a letture performative e ascolteranno lezioni su Shakespeare. Nella giornata finale, il 30 maggio, ci sarà una staffetta di letture, con la partecipazione di intellettuali, cittadini, polizia penitenziaria, direttore, comandante, educatori, ispettori, dirigente scolastica, docenti e studenti, attori, attrici e politici, con inviti a leggere una poesia, un brano, una lettura tratta da Shakespeare, mentre gli studenti reciteranno i testi sui quali avranno lavorato per l’intero mese.

Calendario delle iniziative

  • Mercoledì 4 maggio – Introduzione all’opera di W. Shakespeare e lettura di alcuni sonetti in
    lingua inglese, francese e in italiano – ore 11-13 Biblioteca centrale.
  • Mercoledì 11 maggio – Intervento dell’attrice Francesca Gatto e lettura performativa del poemetto
    di W. Shakespeare Venere e Adone – ore 11-13 Biblioteca centrale.
  • Mercoledì 18 maggio – Lettura dei sonetti di W. Shakespeare in lingua inglese, francese e in
    italiano – ore 11-13 Biblioteca centrale.
  • Mercoledì 25 maggio – Intervento dell’attrice Francesca Gatto lezione sul teatro di W. Shakespeare
    ore 11-13 Biblioteca centrale.
  • Lunedì 30 maggio – “ Shakespeariana”. L’evento speciale di chiusura del Maggio dei Libri a Rebibbia, si svolgerà il 30 maggio, presso la Sala Teatro di Rebibbia, con una lettura performativa, di gruppo, dell’opera “ Sogno di una notte di mezza estate” e una staffetta di letture e proiezioni con la partecipazione di intellettuali, cittadini, polizia penitenziaria, direttore, comandante, educatori, ispettori, dirigente scolastica, docenti, studenti, attori, attrici politici, con inviti a leggere una poesia, un brano, una composizione di Shakespeare, per l’ultima settimana di maggio.

[L’immagine è tratta da Cesare deve morire, F.lli Taviani]