di Associazione LetteLariamente (Lecco)

Piccoli Editori in Fiera è una manifestazione editoriale nazionale organizzata dall’associazione culturale LetteLariamente. Nel 2007 si è tenuta la sua prima edizione a Mandello del Lario: il piccolo allestimento contava pochi editori, gli storici, che hanno poi continuato a essere presenti alle successive date. Spostandosi a Varenna e infine a Bellano al Palasole, sede attuale, nel 2016 la manifestazione giunge alla sua nona edizione con più di venti espositori.

È sempre la piccola editoria a essere protagonista, con proposte principalmente di narrativa sia per adulti che per bambini. Ogni editore presenta nel corso della fiera uno o più libri che ritiene essere le sue assolute novità dell’anno. Con tale modalità l’editore e il lettore possono incontrarsi e attivare un dialogo grazie a cui la manifestazione diventa un appuntamento per nuove e interessanti conoscenze letterarie, oltre che personali. A proposito del mondo dell’infanzia, per avvicinare il piccolo lettore al libro generalmente ci si serve di presentazioni-gioco che prendono la forma di veri e propri laboratori.

L’idea di Lettelariamente è quella di accogliere da una parte, sempre più editori originali e motivati e, dall’altra poter vantare di nuove e costruttive collaborazioni con altri gruppi o enti per aumentare l’efficacia e la ricchezza propositiva dell’evento.

L’edizione 2016 torna il 7 e 8 maggio, sempre presso il Palasole di Bellano, dalle 10.00 alle 19.30.

Il programma completo può essere consultato QUI.