di Mara Fabro – Damatrà Onlus

Perché leggiamo? Oltre a essere un piacere intellettuale e dei sensi, leggere è uno strumento fondamentale per la crescita cognitiva e relazionale di tutti: ci rende più consapevoli della realtà che ci circonda, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti e, facendoci muovere nel tempo e nello spazio, arricchisce le nostre vite diventando una necessità.

Ecco allora che il Friuli Venezia Giulia, zona più lettrice d’Italia, mette in mostra una regione che legge: “Siamo cresciuti leggendo”, un racconto fotografico dedicato ai lettori e alle lettrici del nostro territorio inaugurerà giovedì 28 aprile alle ore 13.30 presso la Biblioteca del Consiglio regionale a Trieste per poi spostarsi in altre biblioteche della regione che ne faranno richiesta. Nata dall’incontro con l’idea della rivista Andersen che ha messo a disposizione il format grafico, Siamo cresciuti leggendo è la mostra itinerante promossa da Nati per Leggere – Friuli Venezia Giulia, Crescere Leggendo e Youngster con il sostegno della presidenza del Consiglio Regionale.

I tre progetti rappresentano l’azione di educazione alla lettura presente da tempo e con continuità sul nostro territorio e per questo lo scorso anno sono convogliati nell’Accordo Lettura 0/18. Siglato dalle direzioni centrali Cultura, Istruzione e Salute della regione FVG, insieme all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione FVG, alle onlus Centro per la Salute del Bambino e Damatrà, all’Associazione culturale Pediatri e all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per sostenere l’educazione della lettura dei cittadini fina dalla nascita, l’Accordo Lettura mira a rafforzare e promuovere il ruolo del libro, in tutte le sue forme, come strumento insostituibile per lo sviluppo e la crescita culturale e sociale delle comunità e rappresenta un’innovazione nel panorama italiano e internazionale. Più di un centinaio di ritratti dove bibliotecari, insegnanti, lettori di professione e lettori volontari, amministratori pubblici e privati, librai, mamme, papà, attori, musicisti e tanti altri ancora testimoniano la passione per la lettura posando con il proprio libro del cuore e raccontano di come un romanzo o una fiaba o un saggio li abbia colpiti, cambiati, portati altrove o semplicemente divertiti. Una variegata carrellata di storie di una comunità che condivide il pensiero che l’interesse a leggere si trasmette con un libro in mano!

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, potete scrivere a info@damatra.com.

Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.