della Redazione

Il V incontro nazionale delle Città del Libro, in programma al Salone del libro venerdì 13 maggio (ore 12.30, Sala Madrid del Centro Congressi), in collaborazione con ANCI e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presenta l’evoluzione del progetto delle “Città del Libro”, nell’ottica di una strategia permanente di promozione della lettura e seguendo le linee guida del Piano Nazionale della Lettura. Insieme ai festival, le amministrazioni locali diventeranno interlocutori privilegiati del Centro per il libro e la lettura e contribuiranno a creare un coordinamento attivo tutto l’anno che produca effetti duraturi. Attraverso la creazione di un avviso pubblico e di un conseguente bando, tutte le città con i requisiti richiesti potranno partecipare per ricevere premi e incentivi, diventando soggetti attivi e casse di risonanza in grado di veicolare l’importanza e il piacere della lettura. Si tratta di un passo fondamentale verso il superamento di uno dei principali fattori di fragilità del sistema culturale italiano: la mancanza di un efficace modello di cooperazione tra le realtà locali.

A confrontarsi sui nuovi orizzonti del progetto Le Città del Libro Piero Fassino (Sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI), Giovanna Milella (Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Torino), Rossana Rummo (Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali), Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e lettura), Luciano Canfora (Professore emerito di Filologia Classica – Università di Bari), Flavia Cristiano (Direttore del Centro per il libro e la lettura), Vincenzo Santoro (Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Stefano Parise (Dirigente Settore Biblioteche del Comune di Milano); conclude Paolo Perrone (Sindaco di Lecce e Vicepresidente vicario dell’ANCI).

Sono previste testimonianze su esperienze e buone pratiche tra cui quelle di Lugo di Romagna, Pescara e Cagliari, e durante l’incontro sarà designata la Città del libro 2016. Milano, Città del libro 2015 passa dunque il testimone dopo essersi distinta con esperienze che stanno dando ottimi risultati.

In allegato il comunicato stampa completo.