di Patrizia Paciarotti – Istituto Comprensivo “C. Urbani” (Jesi)
L’attività è legata all’iniziativa Libriamoci del 2015. Il 15 aprile 2016 i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi hanno incontrato Paola Zannoner, l’autrice del libro Zorro nella neve.
L’incontro si è aperto in modo suggestivo con brani letti da alcuni studenti, seguendo le orme tracciate sul pavimento della sala in una drammatizzazione accompagnata dalla musica, eseguita dal vivo da un gruppo di ragazzi.
Il libro ha offerto molteplici spunti di riflessione su temi importanti come il coraggio, l’amicizia, il rapporto degli adolescenti con il mondo degli adulti, la rievocazione di ricordi attraverso gli odori.
I ragazzi hanno rielaborato le tematiche condivise attraverso la produzione di pagine di scrittura creativa e di video a seguito di una esercitazione, offerta dalla polizia con le unità cinofile, e di una visita al canile municipale, dove hanno scoperto “il mondo di Mary”, la volontaria che nel romanzo si occupa dei cani abbandonati.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “C. Urbani”: ic-urbanijesi.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!